Homepage
  Chi siamo
  Il sogno
  Gli obiettivi
  Il miele
  I nostri servizi
  Associarsi
  I Corsi
  Novità
  La rivista
  La Cooperativa
  I Progetti
  Dicono di noi
  Appuntamenti
  Fotografie
  Dove siamo
  Contattaci
  Link
  Miele.so.it
  Storia
  Pubblicazioni
  Libri
  Bacheca
 
 
 Appuntamenti  
In questa sezione potete trovare le novità e comunicazioni degli ultimi due mesi che riguardano la vita dell'Associazione:


30/01 Inizia il corso di base per diventare apicoltore

Martedì 30 gennaio 2018 inizia il corso di base per chi vuole avvicinarsi all'attività apistica o semplicemente vuole conoscere, in modo approfondito, il mondo delle api e dell'apicoltura. Sono previste 16 lezioni di cui 4 dedicate alla pratica e alla conoscenza dell'organizzazione aziendale. Le dodici lezioni in aula avranno cadenza settimanale, il martedì sera, mentre quelle in azienda verranno effettuate di sabato.
Il calendario del corso è pubblicato nella sezione "Corsi"
chi è interessato a partecipare può inviare una email con i propri dati e numero di cellulare al seguente indirizzo:
info@apicoltori.so.it
per informazioni
sede APAS: tel 0342-21 33 51 - cell 344 38 06 584
oppure
Giampaolo 347 07 02 704
26/01 "Vespa velutina: il monitoraggio e la lotta"

Incontro con Fabrizio Zagni
Nel 2017 la Vespa velutina è stata fermata in Liguria ed è stata segnalata soltanto sporadicamente in Piemonte. Purtroppo ha però saltato la valida difesa sostenuta da Fabrizio Zagni, Nuccio Lanteri e dai loro amici ed alcuni rinvenimenti di individui e nidi sono stati trovati in altre Regioni. La Regione Lombardia è da tempo attenta a questa problematica e quest'anno ha reputato opportuno attivare, o meglio potenziare, la rete di monitoraggio per individuare in modo celere e tempestivo l'insediamento di questa specie aliena nel territorio. La nostra Associazione è ovviamente coinvolta con i propri tecnici, grazie anche alla collaborazione di alcuni nostri soci. Ci sembra però opportuno, prima di iniziare le attività operative, proporre un incontro di aggiornamento con Fabrizio Zagni per capire meglio lo stato dell'arte e conoscere l'evoluzione della lotta condotta a questo predatore delle api in questi ultimi anni.


Per completezza ricordiamo inoltre gli appuntamenti già passati, negli ultimi 2 mesi:


02/12 Habitat - Insetti impollinatori per la conservazione della Biodiversità

Il convegno è organizzato dalla Associazione Apicoltori Lombardi, la realtà che riunisce le associazioni provinciali di produttori apistici, e quindi anche la nostra. Un appuntamento che si preannuncia molto interessante, ricco di relazioni tenute da eccellenti esperti come Laura Bortolotti, Pier Antonio Belletti, Antonio Nanetti... già docenti nei nostri corsi di aggiornamento professionale.
Il programma del convegno è visibile nella sezione Fotografie e quindi Corsi, conferenze...
Se l'immagine .jpg risulta poco leggibile il programma è visibile e scaricabile in formato .pdf nella sezione "I Progetti" e quindi "Informazione"
Chi è interessato a partecipare può dare comunicazione in sede al fine di utilizzare meno automobili per il percorso Sondrio - Brescia.
26/11 Premiazioni del 5° Concorso dei Grandi Mieli Lombardi e del Concorso "Le Api" per le scuole

L'Associazione Apicoltori Lombardi - associazione regionale che riunisce le principali realtà provinciali ha organizzato per domenica 26 Novembre alle ore 10, presso l'Auditorium San Barnaba, in corso Magenta, a Brescia, le premiazioni del 5° Concorso dei Grandi Mieli Lombardi e del Concorso "Le Api" per le scuole."
Nella sezione "I progetti" e quindi "Informazione" la locandina dell'evento.
18/11 CONVEGNO SULLA CONSERVAZIONE DEL MIELE

Glia amici dell'Associazione di Como e Lecco hanno organizzato per il 18 novembre 2017, ore 9:30 un convegno con la dott.ssa Carla Gianoncelli sul tema della Conservazione del Miele.
L'incontro si terrà presso l'agriturismo "L'Agrifoglio" in località Montesasso, Comune di Cavallasca - COMO.
Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione via email entro il 14 novembre apacl.como@gmail.com
Costo Euro 30,00 pranzo compreso
 
nereal.com . 05|18