Homepage
  Chi siamo
  Il sogno
  Gli obiettivi
  Il miele
  I nostri servizi
  Associarsi
  I Corsi
  Novità
  La rivista
  La Cooperativa
  I Progetti
  Dicono di noi
  Appuntamenti
  Fotografie
  Dove siamo
  Contattaci
  Link
  Miele.so.it
  Storia
  Pubblicazioni
  Libri
  Bacheca
 
 
 Appuntamenti  
In questa sezione potete trovare le novità e comunicazioni degli ultimi due mesi che riguardano la vita dell'Associazione:


25/02 INCONTRO ON-LINE: Progetto BEENOMIX 2.0

Giovedì 25 febbraio alle ore 21.00 sul portale google-meet si terrà l'incontro con il prof. Giulio Pagnacco ed Elio Bonfanti che illustreranno il Progetto BEENOMIX 2.0. Questo progetto è finanziato da Regione Lombardia con il Programma (FEASR) di Sviluppo Rurale 2014-2020, prevede una serie di interventi finalizzati a implementare soluzioni innovative a diversi problemi apistici, con un approccio basato sulla genomica e sulla selezione genetica delle api. Il progetto prevede l'attivazione di un'Area di Accoppiamento (ADA) aperta alla fruizione da parte di apicoltori lombardi che desiderano fecondare le proprie vergini con fuchi selezionati nell'ambito del progetto Beenomix. Un'ADA è una stazione di fecondazione isolata dalla presenza di fuchi estranei dove vengono portate diverse linee maschili appartenenti ad un unico Tipo Genetico, che in questo caso è la popolazione in selezione del progetto Beenomix. A partire dalla stagione 2021 l'ADA sarà a disposizione gratuitamente per gli apicoltori aderenti ad Apilombardia e APAS e, dopo questo primo anno pilota, l'apertura verrà estesa a tutte le associazioni lombarde nel 2022.
Scopo della serata sarà quello di fornire tutti dettagli di questa iniziativa e le indicazioni utili per partecipare.
L'incontro è aperto ai soli soci Apas in regola con il versamento della quota associativa. Per iscriversi, contattare l'ufficio.


Per completezza ricordiamo inoltre gli appuntamenti già passati, negli ultimi 2 mesi:


13/02 SEMINARIO ON-LINE: "Patologie apistiche: facciamo il punto della situazione"

Sabato 13 febbraio 2021 si terrà sul portale Google MEET dalle ore 16.00 alle ore 19.00 il seminario "patologie apistiche: facciamo il punto della situazione". Il relatore sarà il Dott. Franco Mutinelli, direttore del Dipartimento funzionale sperimentazione e benessere animale presso l'ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLE VENEZIE (IZSVe). Dirige inoltre il Centro di referenza nazionale per l'apicoltura, il Laboratorio di referenza nazionale per le malattie delle api ed è responsabile del Centro regionale per l'apicoltura del Veneto. Scienziato di punta nel campo delle patologie apistiche, è considerato un punto di riferimento dal Ministero della Salute. Mutinelli è stato infatti coordinatore degli interventi di contrasto ed eradicazione di Aethina tumida portati avanti proprio dal ministero.
La riunione si effettuerà tramite il portale Google MEET. Chi volesse partecipare dovrà contattare l'ufficio per richiedere il modulo di adesione. Agli iscritti verrà inviato il link per partecipare alla riunione. E' possibile seguire la videoconferenza dal computer utilizzando qualsiasi browser web recente, senza necessità di installare nessun software. Si può partecipare anche tramite dispositivi mobili (cellulari e tablet), ma in tal caso, bisogna prima installare l'app Google Meet. La riunione avrà un massimo di 100 partecipanti, verrà quindi data priorità ai soci in regola con il pagamento della quota associativa.
 
nereal.com . 05|21