Homepage
  Chi siamo
  Il sogno
  Gli obiettivi
  Il miele
  I nostri servizi
  Associarsi
  I Corsi
  Novità
  La rivista
  La Cooperativa
  I Progetti
  Dicono di noi
  Appuntamenti
  Fotografie
  Dove siamo
  Contattaci
  Link
  Miele.so.it
  Storia
  Pubblicazioni
  Libri
  Bacheca
 
 
 Appuntamenti  
In questa sezione potete trovare le novità e comunicazioni degli ultimi due mesi che riguardano la vita dell'Associazione:


21/07 Dimostrazione di ingabbiamento regina

Gli amici dell'Associazione Apicoltori di Como e Lecco, hanno organizzato un incontro a Dongo (CO) sull'ingabbiamento delle regine. Nell'ambito delle collaborazioni attivate fra le nostre Associazione, la lezione è aperta e gratuita anche per i soci dell'APAS. Ritrovo presso il parcheggio della Chiesa dei Frati di Dongo sabato 21 luglio ore 9:00. Per info Apicoltura Brera 338 19 31 765 oppure Marco Bianchi 339 54 12 718


Per completezza ricordiamo inoltre gli appuntamenti già passati, negli ultimi 2 mesi:


06/07 Convegno sulle "Strategie di lotta alla Varroa 2018"

Il cuore della grande Y formata dall'Alto Lario, Valchiavenna e Bassa Valtellina è un oasi per l'apicoltura ma densamente popolato di apiari. Zona molto produttiva e con ottime qualità di miele ma anche area funestata da periodiche perdite di alveari per patologie apistiche data la possibilità di contagio o re-infestazioni per apiari non curati in modo adeguato. L' APAS - Associazione Produttori Apistici di Sondrio e APACL -Associazione Produttori Apistici di Como e Lecco organizzano quindi congiuntamente un incontro per proporre protocolli efficaci e tempestivi per contrastare la presenza della Varroa. Questo parassita infatti non solo provoca la morte delle famiglie, se non trattato, ma risulta essere anche vettore di virus e di malattie, oltre ad indebolire il sistema immunitario degli alveari.
Sorico, venerdì 6 luglio 2018, Sala della Riserva Naturale del Pian di Spagna - via della Torre 1/a -
NON MANCATE!! (e portate i vostri vicini di apiario!!!)
05/07 Convegno sulle "Strategie di lotta alla Varroa 2018"

Come ogni anno, ad inizio dell'estate, la nostra Associazione propone un momento di confronto e di informazione sulla lotta alla Varroa. Questo pericolosissimo parassita presente negli alveari può portare alla morte delle famiglie se non vengono attuate le adeguate misure di profilassi. Gli apiari trascurati rappresentano un pericolo per tutti gli altri perché la capacità di diffusione di questo acaro è notevole e tale de re-infestare in poco tempo gli alveari risanati.
Non mancate quindi a questo appuntamento e invitate anche i vostri vicini di apiario!!!
A Faedo Valtellino in via Fumagalli - Sala Bettini - gentilmente concessa dal Comune ore 20:30
09/06 OPEN DAY Aula Didattica

Con l'invito a diffondere la comunicazione: L'APAS è lieta di annunciare l'apertura del suo centro didattico presso l'Istituto Agrario di Sondrio in Via Salita Schenardi, 6 sorto grazie al supporto del BIM dell'Adda, della Fondazione Pro Valtellina, della Fondazione Credito Valtellinese, del sostegno della Comunità Montana Valtellina di Sondrio e dalla disponibilità dell'Istituto Agrario stesso.
Per far conoscere il centro e il programma di attività, sabato 9 giugno 2018 dalle 14 alle 18 si terrà l'Open Day rivolto a tutta la cittadinanza.
Durante questa giornata verranno presentate le attività formative rivolte alle scuole e sarà possibile informarsi sulle uscite didattiche per l'anno scolastico 2018-2019 ed eventualmente prenotarsi.
Alle ore 15 e alle ore 16.30 si terranno i laboratori formativi "Alla scoperta dell'alveare" rivolto a bambini e ragazzi della scuola primaria, secondaria inferiore e alle loro famiglie.
Inoltre l'Istituto Agrario illustrerà la sua attività didattica e aprirà i suoi laboratori e le sue serre ai visitatori.
Per informazioni è possibile contattare l'ufficio dell'APAS allo 0342213351.
Vi aspettiamo numerosi!
27/05 Legno da Vivere

Questa manifestazione organizzata dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio- Riserva Naturale Bosco dei Bordighi e ERSAF è giunta alla sua 5^ edizione e vende, anche quest'anno la nostra Associazione come partner per l'animazione e le proposte delle attività rivolte ai più giovani e a contato con la natura.
23/05 SERVIZIO TELEUNICA

Per chi fosse interessato, alle ore 19.00 su TELEUNICA (canale 193) andrà in onda un servizio interamente dedicato all'apicoltura valtellinese. Verrà poi riproposto alle ore 20.15, 22.00 e 23.15, nonchè sul canale youtube e sulla pagina facebook dell'emittente televisiva.
 
nereal.com . 05|18