Homepage
  Chi siamo
  Il sogno
  Gli obiettivi
  Il miele
  I nostri servizi
  Associarsi
  I Corsi
  Novità
  La rivista
  La Cooperativa
  I Progetti
  Dicono di noi
  Appuntamenti
  Fotografie
  Dove siamo
  Contattaci
  Link
  Miele.so.it
  Storia
  Pubblicazioni
  Libri
  Bacheca
 
 
 Appuntamenti  
In questa sezione potete trovare le novità e comunicazioni degli ultimi due mesi che riguardano la vita dell'Associazione:


07/05 Nuovo appuntamento di Miele in Cooperativa

Venerdì, 7 maggio alle ore 18.00 ci sarà un nuovo appuntamento di MIELE IN COOPERATIVA. A tutti i soci, tramite i gruppi WhatsApp è stato diramato l'invito e il nuovo link per iscrizione all'evento. Nel sito trovate la locandina del programma. L'incontro sarà centrato essenzialmente sui finanziamenti al settore apistico da parte dell'Unione Europea. Risorse che poi vengono erogate dalle Regioni in funzione delle direttive Europee e dell'esigenze espresse dai territori.


Per completezza ricordiamo inoltre gli appuntamenti già passati, negli ultimi 2 mesi:


17/04 Webinar organizzato da Miele in Cooperativa

Oggi alle ore 18:00 incontro intitolato "la straordinaria rete dei messaggeri del miele". Per accedere all'iscrizione è necessario copiare ed incollare la seguente stringa nell'indirizzo del vostro browser e seguire le istruzioni:
https://register.gotowebinar.com/register/8302024588067627024
Si segnala la presenza in veste di relatrice della Dr.ssa Carla Gianoncelli.
15/04 Nuovo appuntamento online per il Biologico

Organizzato dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio con La Fondazione Fojanini nell'ambito del Progetto INTERREG "Sviluppo sinergico dell'agricoltura biologica in Valtellina e Valposchiavo - (SinBioVal)" incontro dal titolo:
GESTIONE BIOLOGICA DELL'APIARIO
ore 20.30 - 22.00 del 15-04-2021
Per seguire l'incontro si dovrà effettuare l'iscrizione al seguente indirizzo (da copiare ed incollare nel browser)
https://zoom.us/webinar/register/WN_Rz-j7HZYSBicLjTnE9Wc8A
Dopo l'iscrizione si riceverà un'email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nel webinar
In occasione del webinar sarà attivata la diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione Fojanini.
08/04 Conferenza della dott.ssa Carla Gianoncelli

La Fondazione Fojanini di Studi Superiori e la Delegazione del FAI hanno organizzato una conferenza tenuta dalla dott.ssa Carla Gianoncelli sull'importanza dell'ape nell'ecosistema.
La dottoressa Carla Gianoncelli, è responsabile del laboratorio analisi miele della Fondazione Fojanini di Sondrio, iscritta all'Albo nazionale Assaggiatori di Miele e a quello dei Melissopalinologi e membro del gruppo Ambasciatori Mieli d'Italia. E' una dei massimi esperti italiani nelle analisi melissopalinologiche, un'eccellenza valtellinese in questo campo !!!
La conferenza verterà sull'importanza dell'ape e dell'apicoltura nell'ecosistema; fornirà inoltre una descrizione del prodotto miele dal punto di vista del suo valore alimentare e delle sue interessanti peculiarità. Verranno descritte le diverse tipologie di mieli uniflorali e millefiori dal punto di vista del loro profilo organolettico/sensoriale, strettamente legato alla loro composizione botanica. Saranno infine descritte le tecniche di analisi grazie alle quali viene definita la qualità e l'origine botanica e geografica delle numerose tipologie di miele in commercio.
a conferenza, libera e aperta a tutti, si terrà questa sera 8 aprile 2021 alle ore 18:30. Copiare ed incollare nell'indirizzo la seguente stringa https://us02web.zoom.us/j/87912383659?pwd=RnZjSlBMZ2F1ZTVNNWoxS1hBN2ZvZz09#success
per collegarsi e partecipare (ID riunione: 879 1238 3659 - Passcode: 894184).
31/03 APPUNTAMENTO I MESSAGGERI DEL MIELE ITALIANO

L'associazione regionale AAL promuove secondo incontro on-line "LA STRAORDINARIA RETE DEI MESSAGGERI DEL MIELE ITALIANO" che si terrà mercoledì 31 marzo alle ore 18.00. Per iscriversi ed altre informazioni contattare l'ufficio. Partecipate numerosi!
27/03 SEMINARIO ON-LINE: "PROPOLI 4.0: NUOVE LINEE GUIDA PER LA RACCOLTA, LA LAVORAZIONE E L'UTILIZZO"

Sabato 27 marzo alle ore 16.00 si terrà il secondo appuntamento a tema propoli. Condurrà l'incontro Ivano Fabretto, grande esperto in materia e ideatore del diffusore di propoli. Chi fosse interessato a partecipare, contatti l'ufficio. L'accesso è gratuito per i soci, mentre per i non soci è richiesto un contributo di 10 € a lezione.
20/03 SEMINARIO ON-LINE: "PROPOLI 4.0: NUOVE LINEE GUIDA PER LA RACCOLTA, LA LAVORAZIONE E L'UTILIZZO"

Sabato 20 marzo 2021 alle ore 16.00 sul portale GOOGLE MEET si terrà la prima parte del seminario tutto dedicato alla propoli e ai suoi utilizzi. La seconda parte si terrà sabato 27 marzo sempre alle ore 16.00. Condurrà l'incontro Ivano Fabretto, grande esperto in materia e ideatore del diffusore di propoli. Chi fosse interessato a partecipare, contatti l'ufficio. L'accesso è gratuito per i soci, mentre per i non soci è richiesto un contributo di 10 € a lezione.
19/03 Nuovo appuntamento online per il Biologico

Organizzato dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio con ERSAF nell'ambito del Progetto INTERREG "Simbioval" incontro dal titolo:
I DISTRETTI BIOLOGICI ITALIANI: esperienze a confronto
ore 9.30 del 19-03-2021
PER PARTECIPARE COLLEGARSI (tramite PC, tablet o smartphone)
al link https://www.gotomeet.me/cmsondrio/sinbioval
E' gradita conferma di presenza a: lucia.rovedatti@ersaf.lombardia.it
12/03 SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO HACCP

Si ricorda che oggi è l'ultimo giorno per comunicare all'ufficio dell'APAS l'iscrizione al seminario di venerdì 12 marzo sul tema "Etichettatura: miele, polline, propoli, pappa reale e prodotti a base di miele". L'incontro si terrà sulla piattaforma google-meet alle ore 20.30.
 
nereal.com . 05|21