Homepage
  Chi siamo
  Il sogno
  Gli obiettivi
  Il miele
  I nostri servizi
  Associarsi
  I Corsi
  Novità
  La rivista
  La Cooperativa
  I Progetti
  Dicono di noi
  Appuntamenti
  Fotografie
  Dove siamo
  Contattaci
  Link
  Miele.so.it
  Storia
  Pubblicazioni
  Libri
  Bacheca
 
 
 Appuntamenti  
In questa sezione potete trovare le novità e comunicazioni degli ultimi due mesi che riguardano la vita dell'Associazione:


30/03 CONVEGNO - TAVOLA ROTONDA L'APITERAPIA e L'APIARIO INTEGRATO

ORE 15.00 presso l'AULA MAGNA delle Scuole in Via T. Ambrosetti 34 a MORBEGNO.

Le aziende apistiche devono essere multifunzionali ed essere capaci di proporsi ad un pubblico il più ampio possibile. Le interessanti esperienze, italiane e straniere, aprono diverse prospettive, anche molto concrete, per inserire l'apicoltura nell'ambito del benessere fisico delle persone. Interverranno Laura Cavalli, farmacista e Vicepresidente dell'Associazione italiana di Apiterapia,Alessia Menegotto, veterinaria responsabile dell'Associazione italiana di Apiterapia e Margherita Olocco, apicoltrice che dal 2017 gestisce il primo apiario integrato delle Regione Piemonte.


Per completezza ricordiamo inoltre gli appuntamenti già passati, negli ultimi 2 mesi:


17/03 Convegno API-AMBIENTE

Domenica 17 marzo 2019 alle ore 9.00 si terrà a Opera (Milano), presso l'abbazia Mirasole, il Convegno API-AMBIENTE organizzato dalla nostra associazione regionale Apicoltori Lombardi. L'incontro è aperto a tutti ed è gratuito. Gli interessati sono invitati a comunicare all'ufficio la loro partecipazione.
17/03 Convegno API-AMBIENTE

domenica 17 marzo 2019 alle ore 9.00 si terrà a Opera (Milano) presso l'abbazia Mirasole il Convegno API-AMBIENTE organizzato dalla nostra associazione regionale Apicoltori Lombardi. Il convegno è aperto a tutti ed è gratuito. In caso voleste partecipare fatecelo sapere in modo che possiamo avvertire gli organizzatori su quante saranno le presenza da parte dell'APAS.
15/03 Seminari di aggiornamento tecnico e professionale "Tracciabilità e manuali HACCP"

il seminario condotto dalla Dr.ssa Flavia Guariento su TRACCIABILITÀ E MANUALI HACCP che avrebbe dovuto tenersi venerdì 22 marzo, verrà anticipato a VENERDÌ' 15 MARZO. Si ricorda che tra le finalità del corso, vi è il rilascio dell'ATTESTATO HACCP, indispensabile per chi ha un laboratorio di smielatura, anche temporaneo. L'attestato ha una validità di due anni. Invitiamo quindi gli interessati a controllare la scadenza del proprio attestato ed eventualmente iscriversi contattandoci telefonicamente. Per la partecipazione è richiesto un contributo spese di 20,00€ per gli associati e di 80,00€ per i non soci.
Il seminario si terrà nell'aula Bettini del corso di laurea di scienze infermieristiche a Faedo Valtellino alle ore 20.30
08/03 Seminari di aggiornamento tecnico e professionale "Accreditamento e normativa regionali"

Regione Lombardia ha introdotto la possibilità per le aziende apistiche dell'"l'accreditamento". Con i veterinari dell'ATS della Montagna cercheremo di capire in cosa consiste e quale sia il modo per aderirvi. Fabio Orsi in particolare ha avuto un importante ruolo nella predisposizione di tale disposizione grazie anche all'esperienza attinta dal "Progetto Valchiavenna"
SILVIA FIORINA
FABIO ORSI
01/03 Seminari di aggiornamento tecnico e professionale "Normativa laboratorio di smielatura"

Le normative in materia di igiene delle preparazioni alimentari sono molto severe e per certi versi complesse.Con l'aiuto dei responsabili veterinari dell'ATS della Montagna, cercheremo di approfondire meglio questa tematica per cercare di capire quali siano gli aspetti da ottemperare. Interverranno:

MARCO MARCHETTI
NICOLA MARTINELLI
19/02 Quarto incontro del corso "Elementi conoscitivi di base per l'apicoltura"

Questa lezione è il secondo appuntamento specifico sull'attività apistica. Sono incontri tenuti da apicoltori di ampia e lunga esperienza. Dopo quello di Luigi Pozzi dedicato all'attrezzatura, segue ora Giampaolo Palmieri che tratterà il tema della conduzione degli alveari e delle attività in apiario nei diversi periodi dell'anno. A questo incontro seguirà, martedì 26 febbraio quello tenuto da Fulvio Muttoni relativo alle tecniche apistiche .
15/02 Seminari di aggiornamento tecnico e professionale Carlo Olivero "Il miele in cucina"

venerdì 15 febbraio torna Carlo Olivero, grande apicoltore ma anche eccellente Chef ed Esperto nell'analisi sensoriale del miele. Carlo ci guiderà a scoprire come utilizzare al meglio il miele "miele in cucina", una conoscenza importante non tanto, o comunque non solo, per prepararci buoni pranzetti ma anche e soprattutto per far crescere una cultura sull'uso del nostro prodotto.
L'incontro si dividerà in due parti: la prima si terrà alle 14:00 presso il PFP - Polo di Formazione Professionale, via Carlo Besta 3, Sondrio verrà proposta una dimostrazione pratica grazie alla cucina didattica del PFP (posti disponibili 20 - prenotazione obbligatoria). Il secondo incontro si terrà alle 20:30 presso la sala Bettini via Fumagalli Faedo Valtellino in questo caso è aperto a tutti. Chi fosse interessato alla parte pratica al pomeriggio è tenuto a contattare l'ufficio e prenotarsi; purtroppo la cucina del PFP ha solo una ventina di posti e poiché si tratta di una scuola non è stato possibile effettuare la lezione in altri orari. E' nostra speranza riuscire a realizzare un filmato per rendere disponibile la lezione anche a chi non potrà intervenire.
12/02 Terzo incontro del corso "Elementi conoscitivi di base per l'apicoltura"

Le prime due lezioni hanno presentato l'ape e il suo mondo, la biologia e il comportamento. Questa prossima lezione segna l'inizio di un percorso in tre appuntamenti sull'attività apistica tenuta da apicoltori di ampia e lunga esperienza. Pozzi, Palmieri e Muttoni che tratteranno i vari temi sulla conduzione degli alveari. Questo modulo è aperto da Luigi Pozzi che illustrerà gli strumenti, le attrezzature e i materiali utilizzati in apicoltura.
08/02 Incontro con le aziende

Il mercato del Miele sta conoscendo una battuta di arresto a livello nazionale ma anche localmente si sta incontrando una certa difficoltà nella collocazione del prodotto. Purtroppo i segnali per un prossimo futuro non sono incoraggianti. E' quindi opportuno sviluppare alcune riflessioni sulla commercializzazione del prodotto ma soprattutto capire e profilare il problema nei suoi diversi aspetti e dandone anche una effettiva dimensione. Nessuno ha bacchette magiche ma le soluzioni più efficaci e incisive sono in genere quelle che nascono dalla collaborazione.
Insieme per trovare delle buone strategie.

L'incontro è aperto a tutti i soci ma è essenzialmente rivolto alle aziende con Partita IVA e con produzioni destinate alla commercializzazione
05/02 Secondo appuntamento del corso base di apicoltura

Questa sera, alle ore 20:30 nella sala "Bettini" in via Fumagalli a Faedo Valtellino si terrà il secondo incontro del corso base di apicoltura.
la dott.ssa Silvia De Palo illustrerà i meccanismi e la biologia dell'organismo alveare.
02/02 Convegno - Tavola rotonda su "Contaminazioni, inquinamenti e adulterazioni"

A Faedo Valtellino alle ore 14.30 presso la sala Bettini g.c. - Aula Magna del corso di Laurea per Infermieri.
La sofisticazione del miele purtroppo è una spina nel fianco del nostro settore; faremo il punto con Giancarlo Quaglia, chimico specializzato nell'individuazione delle adulterazioni e delle frodi del miele. Molta attenzione viene però anche riservata all'alimentazione delle api poiché vi si possono annidare problematiche, soprattutto in quella invernale con il candito. Ne parlerà il veterinario e Presidente dell'associazione apicoltori della Regione Abruzzo Roberto Venti.
29/01 Inizia il corso di base per diventare apicoltore

Martedì 29 gennaio 2019 inizia il corso di base per chi vuole avvicinarsi all'attività apistica o semplicemente vuole conoscere, in modo approfondito, il mondo delle api e dell'apicoltura. Sono previste 16 lezioni di cui 4 dedicate alla pratica e alla conoscenza dell'organizzazione aziendale. Le dodici lezioni in aula avranno cadenza settimanale, il martedì sera, mentre quelle in azienda verranno effettuate di sabato.
Il calendario del corso è pubblicato nella sezione "Corsi"
chi è interessato a partecipare può inviare una email con i propri dati e numero di cellulare al seguente indirizzo:
info@apicoltori.so.it
per informazioni
sede APAS: tel 0342-21 33 51 - cell 344 38 06 584
oppure
Giampaolo 347 07 02 704
26/01 Incontro organizzato da Giorgio Onetti e BeeVital

Sabato 26 gennaio 2019 è previsto un incontro con il tecnico Celeste Niero della Soc. BeeVital presso l'Erboristeria Apistica di Giorgio Onetti a Cosio Valtellino. Il relatore tratterà il tema delle Malattie della covata e presenterà i prodotti della BeeVital tra cui Varromed e BeeStrong.
L'incontro è previsto nella Sala House - Cosio Valtellino - frazione Regoledo - Via Don Luigi Guanella (vicino al Cimitero)
 
nereal.com . 05|19