Homepage
  Chi siamo
  Il sogno
  Gli obiettivi
  Il miele
  I nostri servizi
  Associarsi
  I Corsi
  Novità
  La rivista
  La Cooperativa
  I Progetti
  Dicono di noi
  Appuntamenti
  Fotografie
  Dove siamo
  Contattaci
  Link
  Miele.so.it
  Storia
  Pubblicazioni
  Libri
  Bacheca
 
 
 Appuntamenti  
In questa sezione potete trovare le novità e comunicazioni degli ultimi due mesi che riguardano la vita dell'Associazione:


03/03 APIMELL 2018

Come ogni anno organizziamo la consueta gita ad APIMELL, ovvero alla più importante fiera di settore a livello nazionale. Per partecipare è necessario far pervenire la propria adesione entro e non oltre sabato 17 febbraio. La quota, che comprende viaggio ed ingresso, si aggira sui 25 euro ed è suscettibile di variazioni in relazione al numero di partecipanti.
23/02 Incontro con Stefania Pendezza sul tema della didattica apistica

Venerdì 23 febbraio 2018 alle ore 20:30, a Faedo Valtellino, nella sala "Bettini - Aula Magna" in via Fumagalli, si terrà un incontro con questa bravissima docente per raccogliere consigli e proposte per creare e sviluppare proposte didattiche in apicoltura. La partecipazione è a numero chiuso. Gli interessarti devono contattare l'Ufficio APAS per verificare le disponibilità di posti.
20/02 Quarto incontro del corso "Elementi conoscitivi di base per l'apicoltura"

Martedì 20 febbraio 2018 alle ore 20:30, a Faedo Valtellino, nella sala "Bettini - Aula Magna" in via Fumagalli, si terrà il quarto incontro del corso "Elementi conoscitivi di base per l'apicoltura". La lezione sarà tenuta dal Direttore Tecnico dell'APAS, Giampaolo Palmieri, sul tema " Strumenti e attrezzature". La lezione è aperta anche ai soci in regola con l'iscrizione 2018 e che hanno voglia "di un ripasso"


Per completezza ricordiamo inoltre gli appuntamenti già passati, negli ultimi 2 mesi:


17/02 CONVEGNO: I pascoli delle api

Sabato 17 febbraio 2018 ore 14:30
Convegno a Faedo Valtellino, nella sala "Bettini - Aula Magna" in via Fumagalli
Il periodo produttivo per i nostri alveari è, ogni anno, sempre più ridotto e limitato per avverse condizioni meteorologiche. Ai pochi mesi produttivi succedono periodi con poche fonti nettarifere e molte volte, già dai primi giorni di agosto bisogna intervenire per sostenere le famiglie con nutrizioni. E' quindi opportuno aprire delle riflessioni sui pascoli delle api, sul loro utilizzo razionale e sulla possibilità di incrementare le fonti nettarifere.
13/02 Terzo incontro del corso "Elementi conoscitivi di base per l'apicoltura"

Questa sera a Faedo Valtellino, nella sala "Bettini - Aula Magna" in via Fumagalli si terrà il terzo incontro del corso "Elementi conoscitivi di base per l'apicoltura". La lezione sarà tenuta dal Direttore Tecnico dell'APAS, Giampaolo Palmieri, sul tema "Lavori in apiario". La lezione è aperta anche ai soci in regola con l'iscrizione 2018 e che hanno voglia "di un ripasso"
09/02 Incontro con Angelo Sommaruga sul tema della cera d'api

La cera riveste un ruolo fondamentale tanto che alcuni l'hanno definita come il sistema scheletrico dell'organismo alveare. Spesso però è considerata "distrattamente" dall'apicoltore. Nella matrice "cera" rimangono impresse facilmente impurità di lavorazione e residui di trattamenti. Si possono creare degli accumuli di sostanze tossiche che possono danneggiare il sistema immunitario dell'alveare, senza poi parlare della ovvia e fin troppo nota possibilità di veicolare patogeni, come la peste americana, se non adeguatamente sterilizzata. A tutte queste problematiche se ne aggiungono anche altre, alcune, recentissime e così pressanti che abbiamo reputato opportuno tornare ad invitare il dott. Angelo Sommaruga, uno dei massimi esperti di questa tematica.
06/02 Secondo incontro del corso "Elementi conoscitivi di base per l'apicoltura"

Questa sera a Faedo Valtellino, nella sala "Bettini - Aula Magna" in via Fumagalli si terrà il secondo incontro del corso "Elementi conoscitivi di base per l'apicoltura". La lezione sarà tenuta dal Presidente dell'APAS, dott.ssa Silvia De Palo, sul tema L'organismo alveare". La lezione è aperta anche ai soci in regola con l'iscrizione 2018 ed hanno voglia "di un ripasso"
03/02 CONVEGNO: Genetica: stato dell'arte e prospettive

a Morbegno - Aula Magna delle Scuole di Via Ambrosetti - ore 14.30
Relazioni di:
Elio Bonfanti: il progetto "Beenomix"
Giulio Pagnacco: "Prospettive ed obiettivi della ricerca"
Lorenzo Sesso: esperienza di selezione in azienda e inseminazione artificiale
Marco Moretti: esperienza di selezione in azienda
Paolo Tognela: esperienza di selezione in azienda

Nota: L'apicoltura italiana era famosa nel mondo soprattutto per l'ape mellifera ligustica, una razza considerata fra le più produttive e docili. Da grandi esportatori di api regine, stiamo diventando però terra di conquista di altre realtà che hanno continuato a lavorare sulla genetica delle api, creando ibridi come la Buckfast, o migliorando la propria razza. Uno degli aspetti più interessanti è come questi risultati siano stati ottenuti e si ottengano solo "facendo sistema" fra le aziende, creando una forte sinergia con il mondo della ricerca scientifica. E' quindi importante capire qual è, ad oggi, lo stato dell'arte e quali sono gli obiettivi che vengono perseguiti da chi sta cercando di dare una prospettiva all'allevamento apistico italiano. È importante conoscere ed approfondire queste tematiche per evitare che il mondo apistico venga interamente colonizzato da produttori stranieri e da altre razze, come è successo nella zootecnia maggiore. Il convegno verrà aperto dalla relazione di Elio Bonfanti, imprenditore apistico che è sempre stato molto sensibile a questa problematica tanto da promuovere e coordinare il progetto "Beenomix". A seguire il prof Giulio Pagnacco, dell'Università degli Studi di Milano, ci condurrà a capire quali sono i meccanismi della genetica e le strategie che si intendono attuare per lavorare sulla selezione. Successivamente ci saranno gli interventi di Lorenzo Sesso, Marco Moretti e Paolo Tognela che esporranno le loro prove ed esperienze realizzate sul campo volte a superare la selezione massale e ottenere risultati pratici di buon livello. Il dott. Lorenzo Sesso ha acquisito anche una notevole esperienza nel campo dell'inseminazione artificiale e fornirà quindi preziose informazioni al riguardo.
31/01 Nomadismo

Scadono i termini per presentare la domanda di nomadismo!!!
30/01 Inizia il corso di base per diventare apicoltore

Martedì 30 gennaio 2018 inizia il corso di base per chi vuole avvicinarsi all'attività apistica o semplicemente vuole conoscere, in modo approfondito, il mondo delle api e dell'apicoltura. Sono previste 16 lezioni di cui 4 dedicate alla pratica e alla conoscenza dell'organizzazione aziendale. Le dodici lezioni in aula avranno cadenza settimanale, il martedì sera, mentre quelle in azienda verranno effettuate di sabato.
Il calendario del corso è pubblicato nella sezione "Corsi"
chi è interessato a partecipare può inviare una email con i propri dati e numero di cellulare al seguente indirizzo:
info@apicoltori.so.it
per informazioni
sede APAS: tel 0342-21 33 51 - cell 344 38 06 584
oppure
Giampaolo 347 07 02 704
27/01 Cena degli associati APAS

Da alcuni anni è ritornata la tradizionale cena Associativa!!! Un appuntamento da non perdere per ritrovarci fra amici che hanno una passione comune e tante esperienze da condividere e raccontare. Quest'anno l'appuntamento è da "Silvio Fancoli", noto ristorante di Castionetto di Chiuro. Il costo di partecipazione è di Euro 25,00. Per motivi organizzativi è necessario che gli interessati diano comunicazione di partecipazione entro mercoledì 24 gennaio
 
nereal.com . 05|18