Homepage
  Chi siamo
  Il sogno
  Gli obiettivi
  Il miele
  I nostri servizi
  Associarsi
  I Corsi
  Novità
  La rivista
  La Cooperativa
  I Progetti
  Dicono di noi
  Appuntamenti
  Fotografie
  Dove siamo
  Contattaci
  Link
  Miele.so.it
  Storia
  Pubblicazioni
  Libri
  Bacheca
 
 
 Appuntamenti  
In questa sezione potete trovare le novità e comunicazioni degli ultimi due mesi che riguardano la vita dell'Associazione:




Per completezza ricordiamo inoltre gli appuntamenti già passati, negli ultimi 2 mesi:


09/06 OPEN DAY Aula Didattica

Con l'invito a diffondere la comunicazione: L'APAS è lieta di annunciare l'apertura del suo centro didattico presso l'Istituto Agrario di Sondrio in Via Salita Schenardi, 6 sorto grazie al supporto del BIM dell'Adda, della Fondazione Pro Valtellina, della Fondazione Credito Valtellinese, del sostegno della Comunità Montana Valtellina di Sondrio e dalla disponibilità dell'Istituto Agrario stesso.
Per far conoscere il centro e il programma di attività, sabato 9 giugno 2018 dalle 14 alle 18 si terrà l'Open Day rivolto a tutta la cittadinanza.
Durante questa giornata verranno presentate le attività formative rivolte alle scuole e sarà possibile informarsi sulle uscite didattiche per l'anno scolastico 2018-2019 ed eventualmente prenotarsi.
Alle ore 15 e alle ore 16.30 si terranno i laboratori formativi "Alla scoperta dell'alveare" rivolto a bambini e ragazzi della scuola primaria, secondaria inferiore e alle loro famiglie.
Inoltre l'Istituto Agrario illustrerà la sua attività didattica e aprirà i suoi laboratori e le sue serre ai visitatori.
Per informazioni è possibile contattare l'ufficio dell'APAS allo 0342213351.
Vi aspettiamo numerosi!
27/05 Legno da Vivere

Questa manifestazione organizzata dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio- Riserva Naturale Bosco dei Bordighi e ERSAF è giunta alla sua 5^ edizione e vende, anche quest'anno la nostra Associazione come partner per l'animazione e le proposte delle attività rivolte ai più giovani e a contato con la natura.
23/05 SERVIZIO TELEUNICA

Per chi fosse interessato, alle ore 19.00 su TELEUNICA (canale 193) andrà in onda un servizio interamente dedicato all'apicoltura valtellinese. Verrà poi riproposto alle ore 20.15, 22.00 e 23.15, nonchè sul canale youtube e sulla pagina facebook dell'emittente televisiva.
19/05 SAPORI E RADICI CULTURALI DEL VECCHIO BORGO

il 19-20 maggio dalle 8.00 alle 20.00 a Villatico (Colico) in occasione delle giornate europee dei mulini si terrà la manifestazione "sapori e radici culturali del vecchio borgo". Anche la nostra associazione vi parteciperà proponendo una degustazione guidata di miele e formaggi e restando a disposizione per fornire informazioni sulle api e i prodotti dell'alveare.
18/05 Inaugurazione del Centro di didattica Apistica ed ambientale

Domani 18 maggio 2018 alle ore 15:00 sarà presentato alle Autorità, ai rappresentanti degli Enti che hanno sostenuto l'iniziativa e a quelli dell'Informazione il Centro didattico realizzato.
Nella sezione "I Progetti" e quindi "Informazione" possibile leggere il comunicato stampa relativo oppure
http://www.sondriotoday.it/cronaca/sondrio-centro-didattica-apistica.html
04/05 Incontro con Stefania Pendezza sul tema della didattica apistica

Venerdì 04 maggio 2018 alle ore 20:30, a Faedo Valtellino, nella sala "Bettini - Aula Magna" in via Fumagalli, nell'ambito degli incontri di aggiornamento tecnico e professionale avremo la presenza di Stefania Pendezza su come presentare nelle scuole e ai ragazzi il mondo delle api e l'apicoltura.
L'incontro era programmato per il 23 febbraio ma per un indisposizione era stato rinviato. Per motivi organizzativi la lezione è a numero chiuso e quindi chi non ha già prenotato la propria partecipazione deve contattare l'apas per verificare le disponibilità
28/04 Ultimo incontro del corso "Elementi conoscitivi di base per l'apicoltura"

Con la visita all'azienda apistica di Francesca Baroni e di Luigi Pozzi si conclude il ciclo di lezioni ed incontri del corso 2018. Luigi, oltre ad illustrare la sua organizzazione aziendale, ci mostrerà le tecniche e le modalità con cui produce le regine.
Il punto di ritrovo per i partecipanti è previsto alle ore 9:30 presso il parcheggio della Melavì a Tovo S. Agata in via Roma 80.
Come tradizione il corso si conclude con un momento conviviale a cui segue la consegna dei diplomi. Il pranzo è previsto presso il ristorante "Al castagneto" a Mazzo di Valtellina.
28/04 Agrinatura - Lario fiere Erba

Gli amici dell'Associazione Apicoltori di Como-Lecco e l'Università degli Studi di Milano nei giorni dal 28 aprile al 1 maggio, in occasione di "Agrinatura" ad Erba presentano il progetto Ape, Ambiente, Agricoltura. Un'interessante iniziativa per aumentare la disponibilità di nettare per le api promuovendo la semina di piante nettarifere ed in particolare della Phacelia tanacetifolia Nella sezione "I Progetti" e quindi "Informazione" si riporta il documento di presentazione di questo progetto.
21/04 ASSEMBLEE ANNUALI DEI SOCI API-SONDRIO E APAS

Il giorno sabato 21 aprile presso la Sala Bettini-Aula Magna di Scienze infermieristiche in via Fumagalli a Faedo Valtellino, si terranno le seguenti assemblee:
ore 9.00: ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI della "API-SONDRIO-società cooperativa" con ordine del giorno:
1) Modifica dello Statuto della Cooperativa - adeguamento al fine del riconoscimento della qualifica di "società agricola" ai sensi dell'art. 2 D.Lgs. 99/2004;
2)Approvazione del nuovo statuto;
3)Variazione della sede sociale;
ore 10.00: ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI della "API-SONDRIO-società cooperativa" con ordine del giorno:
1)approvazione del bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2017 e deliberazioni conseguenti;
2)nomina dell'organo amministrativo a seguito di scadenza del mandato degli attuali membri del c.d.a.;
3)varie ed eventuali
ore 10.30: ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI APAS con ordine del giorno:
1)Relazione del Presidente sull'attività 2017;
2)Approvazione del Bilancio Sociale Consuntivo;
3)Elezione nuovo Consiglio Direttivo;
4)Varie ed eventuali;
21/04 Quindicesimo incontro del corso "Elementi conoscitivi di base per l'apicoltura"

Nuova uscita pratica in apiario, questa volta il pomeriggio per permettere lo svolgimento delle Assemblee delle nostre strutture organizzative previste per il mattino. Si visiterà un apiario dell'azienda di Cristina Palmieri. Il tema dell'incontro è sulla gestione degli alveari e delle attrezzature. Appuntamento a Montagna in Valtellina ne piazzale antistante all'industria "Rigamonti" - Statale delle Stelvio - ore 14:30
20/04 incontro su "NOTE SULLA CERA D'API AD USO DEGLI APICOLTORI"

Gli amici dell'Associazione di Como e Lecco hanno diversi appuntamenti in programma e ci scusiamo se non riusciamo sempre a segnalarli tutti tempestivamente.

VENERDì 20 APRILE ALLE ORE 20:45 PRESSO SALA CIVICA DI VIA ROMA 21, ALBESE CON CASSANO - CO
relatore Angelo Sommaruga - La cereria del Nord
 
nereal.com . 05|18