Homepage
  Chi siamo
  Il sogno
  Gli obiettivi
  Il miele
  I nostri servizi
  Associarsi
  I Corsi
  Novità
  La rivista
  La Cooperativa
  I Progetti
  Dicono di noi
  Appuntamenti
  Fotografie
  Dove siamo
  Contattaci
  Link
  Miele.so.it
  Storia
  Pubblicazioni
  Libri
  Bacheca
 
 
 Fotografie  
Fotografie > Corsi, conferenze, riunioni ed incontri > 2013

Livello superiore
 
 
Titolo: Incontro con Davide Zeni

Descrizione: Ricordiamo che il calendario degli incontri predisposto a dicembre ha subito alcune piccole modifiche. I dati aggiornati sono riportati su questo sito.
Venerdì 8 febbraio, ore 20,30 a Regoledo di Cosio Valtellino presso la sala House in via Don Guanella (edificio attiguo al Palasport delle Scuole Medie), DAVIDE ZENI terrà la lezione su "NUCLEI la produzione ed il mercato".
L'incontro è organizzato in collaborazione con l'Erboristeria - Apicoltura Onetti" di Cosio Valtellino

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Angelo Sommaruga

Descrizione: la locandina di invito

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Aldo Metalori

Descrizione: Aldo Metalori si presenta così nel suo sito:
"Sono nato a Bagni di Lucca il 03.07.1951.
Il mondo semplice, eppure perfetto, che fin da bambino, percorrendo i sentieri dei miei boschi, osservavo, mi ha sempre affascinato. Per natura e per convinzione, sono sempre stato un decisionista ed uno sperimentatore convinto. E' anche per tale ragione, che ho trovato nell'apicoltura, dove teoria e pratica si confrontano e si uniscono, il massimo della soddisfazione. Nel 1977 iniziai, quasi per gioco, con poche arnie. Spinto dalla passione, nel 1980 ne incrementai il numero, fino ad arrivare, nel 1984 a gestirne 40.Sempre più convinto dalla bontà della mia scelta, nel 1993 feci il grande passo. Lasciando il mio lavoro, feci dell'apicoltura la mia attività principale, diventando apicoltore a tempo pieno. Fedele a quel bambino che passeggiava nei boschi, e deciso a lasciare un mondo migliore alle generazioni future, nel 2000 ho convertito l'azienda al completo rispetto della natura e del consumatore, adottando la filiera della produzione biologica. A tal proposito, voglio sottolineare un elemento della mia azienda di cui vado particolarmente orgoglioso: i prodotti sono completamente "green". L'energia che utilizzo nelle varie fasi della lavorazione deriva infatti dall'impianto fotovoltaico installato nel 2007. Nell'inverno del 2003, quando le api se ne stavano al riposo negli alveari, iniziò a ronzarmi in testa l'idea di mettere a punto un modo per ottimizzare la raccolta del polline. Dopo varie sperimentazioni, il 2005 vide la nascita della "trappola raccogli polline METALORI". La riuscita è stata tale, che oggi viene commercializzata con successo in tutta Italia.Nel 2007, facendo un ulteriore steep, dopo un lungo cammino sono diventato socio di CONAPI. Sempre in quell'anno ho fatto della produzione del polline l'attività primaria della mia azienda, che nel frattempo si è allargata. Oggi, nell'attività nata per la mia passione per le api, lavorano due persone a tempo pieno, e collaborano mia moglie che mi ha affiancato fin dal 2000, e le mie due figlie, facendo sì che l'azienda oltre che verde sia diventata anche "rosa".
Titolo: Anatomia dell'ape

Descrizione: Estratto della lezione della dott.ssa Silvia De Palo tenuta a Sondrio il 29 gennaio 2013 nell'ambito dei seminari organizzati dall'APAS per diffondere le conoscenze di base dell'apicoltura. Incontri organizzati a valere del Reg CE 1234

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Davide Zeni

Descrizione: Venerdì 8 febbraio, nella sala "House" di Regoledo di Cosio Valtellino, si è svolto l'incontro di aggiornamento professionale con Davide Zeni sul tema "I Nuclei: produzione e mercato".
L'incontro è stato organizzato in collaborazione con l'Erboristeria - Apicoltura Onetti" di Cosio Valtellino. Erano presenti circa sessanta apicoltori. Un segno tangibile di come nell'apicoltura valtellinese la passione è unita ad una vocazione al continuo miglioramento ed aggiornamento professionale.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Ivano Fabretto

Descrizione: venerdì 8 marzo 2013 presso la sala riunioni della API Sondrio Società Cooperativa un incontro sul tema della propolis. Non mancate !!

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro sul tema "La Produzione della Pappa reale"

Descrizione: Sondrio, 26 gennaio 2013 - lezione tenuta da Elio Bonfanti sulla produzione di pappa reale.
Elio Bonfanti è un apicoltore professionista con una lunga esperienza nell'ambito della produzione della pappa reale ed è uno dei soci fondatori del COPAIT, associazione nazionale che ha per scopo di promuovere e valorizzare questa specifica attività.
Questo è il 1° dei 10 incontri organizzati dall'APAS nell'ambito dei seminari di aggiornamento tecnico e professionale a valere del Reg CE 1234

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Lodovico Valente

Descrizione: L'Azienda del Sampì è un interessantissimo esempio di come la ricerca della qualità può rappresentare la mission ed essenza stessa dell'attività aziendale. Questa azienda si caratterizza per l' eccellente qualità delle produzioni, per una forte diversificazione aziendale, per una cura puntigliosa e assolutamente non comune della presentazione dei prodotti. Lodovico ha già tenuto alcuni anni fa una lezione a Sondrio molto interessante e coinvolgente su gli abbinamenti fra vari tipi di miele e di lardo. Quest'anno, a Chiavenna, presenterà il suo eccellente l'idromiele e le tecniche di produzione.
L'incontro è previsto alle ore 20,30 presso il complesso ex Cappuccini - via Cappuccini - Chiavenna

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Lodovico Valente

Descrizione: si è tenuto venerdì 15 marzo 2013 l'incontro con Lodovico Valente, responsabile della Azienda Apistica "Sampì".
Lodovico si evidenzia per una estrema ricerca dell'eccellenza, nella cura di ogni particolare della produzione, nel prestare attenzione anche ai minimi dettagli del confezionamento e "vestizione" del prodotto, fino a perfezionare costantemente il modo di presentare il prodotto creando una cultura intorno ad esso.
Un ringraziamento all'amico Cleto Longoni che ha egregiamente organizzato la serata.

Autore: Lorenzo Longoni
Titolo: Claudio Vertuan

Descrizione: Un incontro con il Presidente dell'Associazione Apicoltori Lombardi, per disporre di un quadro di riferimento degli aiuti all'apicoltura e alle aziende apistiche.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Aceto di miele ed idromiele

Descrizione: Eccellenti le produzioni di idromiele e dei diversi tipi di aceti che l'azienda "Sampì" propone. Lodovico, molto generosamente, ha presentato la tecnica di produzione da Lui affinata ed utilizzata.

Autore: Lorenzo Longoni
Titolo: APICOLTURA E ORSI: serio problema o buona opportunità?

Descrizione: E' l'ultimo incontro programmato di questa serie di incontri di aggiornamento tecnico e professionale in apicoltura organizzati dall'APAS a valere del Reg. CE 1234. Il tema "orso" presenta aspetti anche molto interessanti e quindi si è riportato opportuno approfondire questa tematica con i tecnici di Regione Lombardia e del WWF
Si intende infatti creare delle collaborazioni tali da rendere l'orso un testimonial per la promozione del Miele della Valtellina e un veicolo dell'immagine della produzione locale. Interverranno i rappresentanti di Regione Lombardia - D.G. Sistemi Verdi e Paesaggio e operatori del WWF nell'ambito delle azioni relative al progetto europeo LIFE+ARCTOS "Conservazione dell'orso bruno: azioni coordinate per l'areale alpino e appenninico"
L'incontro si terrà alle ore 20,30 a Sondrio, presso la sede della API Sondrio Società Cooperativa in via Carlo Besta 1 (complesso ex Ospedale Psichiatrico)

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Il Polline: i consigli di Aldo Metalori

Descrizione: La raccolta di polline è guardata con sempre maggior interesse dagli apicoltori perché è un prodotto molto richiesto ed il mercato, fino ad ora, era soddisfatto da un'importazione spesso di qualità non elevata. L'apicoltura italiana si sta inserendo molto bene in questo contesto con un prodotto pregiato che viene molto apprezzato. Aldo Metalori è probabilmente il maggior produttore italiano ed è sua l'innovazione delle trappole per la raccolta che hanno fatto fare un passo decisivo a questa attività.
L'incontro è stato organizzato dall'APAS nell'ambito dei seminari di aggiornamento tecnico e professionale a valere del Reg CE 1234

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: incontro sul tema "La Cera: la produzione e le caratteristiche"

Descrizione: Nell'ambito dei Seminari di Aggiornamento Tecnico e Professionali 2013 organizzati dall'APAS - Ass. Apicoltori Sondrio - si è tenuto, il 15 febbraio, l'incontro con il dott. Angelo Sommaruga dal titolo "La cera: la produzione e le caratteristiche". Si riporta una parte dell'intervento: sono utili consigli per la lavorazione della cera.
Incontri organizzati a valere del Reg CE 1234

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Assemblee

Descrizione: Sabato 6 aprile 2013 si è svolta l'Assemblea dei Soci della Api Sondrio Società Cooperativa. Il dott. Commercialista Paolo Maifrè ha letto il Bilancio e gli atti connessi: i documenti sono stati approvati all'unanimità.
E' seguita l'Assemblea dei Soci dell'APAS - Associazione Produttori Apistici della provincia di Sondrio. Sono state approvate le relazioni del Presidente e confermati gli amministratori.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Concluso il corso "Elementi di base per l'apicoltura"

Descrizione: Ogni anno l'APAS - Associazione Produttori Apistici della provincia di Sondrio organizza un corso per fornire gli elementi di base per avviarsi all'apicoltura. Il seminario si sviluppa in dodici lezioni, 9 teoriche e tre pratiche in apiario. Nel 2013 hanno partecipato al corso 60 persone. L'apicoltura è divenuta una attività che presenta molte problematiche e criticità: chi vuole attivare un apiario deve quindi essere cosciente delle possibili difficoltà che può incontrare e deve saper riconoscere le principali patologie apistiche per non incorrere in brucianti delusioni e rendere il proprio apiario un pericoloso focolaio per gli apicoltori vicini.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: incontro del 10 luglio 2013

Descrizione: L'incontro sulla varroa e sulle patologie è stata molto seguita, la sala gentilmente concessa della Fondazione Fojanini era gremita

Autore: Silvia De Palo
Titolo: incontro del 10 luglio 2013

Descrizione: Giampaolo Palmieri ha esposto una relazione sulla situazione e ha delineato la strategia di lotta alla Varroa proposta dall'APAS per il 2013

Autore: Silvia De Palo
Titolo: incontro del 10 luglio 2013

Descrizione: La relazione è stata accompagnata da una serie di slide preparata dai tecnici dell'APAS, in coda sono state riprese alcune immagini e slide di Della Vedova e Belletti per meglio esplicitare alcuni elementi

Autore: Silvia De Palo
Titolo: incontro del 10 luglio 2013

Descrizione: Dopo la relazione di Giampaolo Palmieri sono stati invitati alcuni apicoltori ad esporre la loro esperienza e fornire le proprie valutazioni sulla situazione fra gli amici che sono intervenuti si citano, Cleto Longoni, Marco Moretti, Guido Mazzetta, Giuseppe Guglielmo, Marco Sertorelli e molti altri. Grazie a loro apporto la panoramica è stata molto completa ed ha abbracciato tutto il territorio della nostra provincia. L'organizzazione della serata è stata curata in modo impeccabile dalla dott.ssa Silvia De Palo

Autore: foto: Silvia De Palo
Titolo: le lezioni nelle scuole

Descrizione: Nel corso dell'anno la dott.ssa Silvia De Palo ha tenuto diverse lezioni nelle scuole per parlare di apicoltura e del miele della Valtellina. Anche ora, a scuole finite, continua ad operare nel campo della didattica apistica. Nella colonia estiva di Triangia ha tenuto tre lezioni ad altrettanti gruppi suddivisi per età e sempre raccogliendo molto interesse ed entusiasmo.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Nuovi fan per le lezioni di Silvia De Palo

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Lezioni che raccolgono molto interesse

Descrizione: Dopo le lezioni nelle scuole anche quelle estive per la dott.ssa Silvia De Palo

Autore: Giampaolo Palmieri
 
nereal.com . 05|18