Homepage
  Chi siamo
  Il sogno
  Gli obiettivi
  Il miele
  I nostri servizi
  Associarsi
  I Corsi
  Novità
  La rivista
  La Cooperativa
  I Progetti
  Dicono di noi
  Appuntamenti
  Fotografie
  Dove siamo
  Contattaci
  Link
  Miele.so.it
  Storia
  Pubblicazioni
  Libri
  Bacheca
 
 
 Fotografie  
Fotografie > Patologie ed altre avversità > Virosi

Livello superiore
 
 
Titolo: Virus delle ali deformi (Virus DWV)

Descrizione: Il "virus delle ali deformi" è la virosi più diffusa in Italia. E' questo il risultato a cui è giunto il monitoraggio nazionale denominato Beenet. Questo virus è indicato anche con l'acronimo inglese DWV.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Virus della paralisi acuta

Descrizione: Il comportamento igienico è alla base della vita sociale . Le api morte, ad esempio vengono afferrate e portate in volo lontano dall'alveare. Ma anche quando viene individuata un ape ammalata scatta un analogo meccanismo di difesa. L'ape, in questo caso affetta da virosi, viene allontanata dall'alveare affinché non infetti le altre api. Non si accende una lotta a colpi di pungiglione come avviene quando le api intervengono su un ape estranea. In questo caso l'ape viene trascinata per un ala verso l'esterno. L'ape ammalata è ovviamente ricalcitrante: la sua espulsione dal contesto sociale la porterà ad una morte certa.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Mal Nero o virus CPBV

Descrizione: Il "Mal Nero" o Virus CBPV priva progressivamente le api della peluria che le riveste e quindi, alla fine del processo, appaiono insolitamente nude, con una colorazione lucente dai riflessi metallici nero ed una fascia rosso scuro. Il virus CBPV quest'anno in Valtellina si è manifestato in modo più marcato mentre risultano meno presenti altre virosi segnalate nelle altre stagioni apistiche

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Mal nero

Descrizione: Quest'anno le virosi anticipano un po', per fortuna sono talmente sporadiche da essere considerate delle curiosità.
:-))

Autore: Giampaolo Palmieri
 
nereal.com . 05|18