Homepage
  Chi siamo
  Il sogno
  Gli obiettivi
  Il miele
  I nostri servizi
  Associarsi
  I Corsi
  Novità
  La rivista
  La Cooperativa
  I Progetti
  Dicono di noi
  Appuntamenti
  Fotografie
  Dove siamo
  Contattaci
  Link
  Miele.so.it
  Storia
  Pubblicazioni
  Libri
  Bacheca
 
 
 Fotografie  
Fotografie > Corsi, conferenze, riunioni ed incontri > 2014

Livello superiore
 
 
Titolo: Incontro con ELIO BONFANTI

Descrizione: sabato 25 gennaio 2014 il primo incontro dei seminari di aggiornamento professionale a valere del Reg CE 1234

Autore: Giamapolo Palmieri
Titolo: Incontro su "Controllo della sciamatura"

Descrizione: Elio Bonfanti è un professionista che dirige una delle più importanti aziende apistiche della Lombardia. Il 25 gennaio 2014 ha tenuto a Sondrio una conferenza sul tema del "Controllo della sciamatura". Questo appuntamento ha richiamato circa 100 partecipanti. Una lezione molto partecipata, ricca di interventi e seguita con molta attenzione. Questo incontro è il primo della serie di seminari di aggiornamento tecnico e professionale organizzati per il 2014. Questo intervento è attuato ai sensi del Regolamento CE 1234.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con PIERANTONIO BELLETTI

Descrizione: venerdì 31 gennaio 2014 il secondo incontro dei seminari di aggiornamento professionale a valere del Reg CE 1234

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Iniziato il seminario sulle "nozioni base di apicoltura"

Descrizione: martedì 28 gennaio 2014 - Presso la sala conferenze della ApiSondrio Società cooperativa sono iniziati gli incontri del seminario sulle "nozioni base di apicoltura". La prima lezione è stata tenuta dalla dott.ssa Silvia De Palo che ha brillantemente illustrato l'anatomia e fisiologia dell'ape.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Nutrita partecipazione al seminario

Descrizione: L'apicoltura rappresenta un affascinante proposta che raccoglie molti interessi

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con AMBROGIO TETTAMANTI

Descrizione: Ambrogio Tettamanti è un professionista e dirige una delle aziende apistiche di maggior dimensioni della Regione Lombardia. Durante l'incontro illustrerà le tecniche utilizzate dalla sua azienda nel volgere dell'anno per affrontare al meglio la stagione produttiva e conseguire buoni risultati. Ambrogio si soffermerà inoltre sull'importanza di produrre e selezionare le proprie regine dando anche indicazioni operative in proposito. Un incontro da non perdere !!!

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con MARCO PORPORATO

Descrizione: venerdì 14 febbraio 2014 il quarto incontro dei seminari di aggiornamento tecnico e professionale a valere del Reg CE 1234

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: L'apiario di rendimento: i consigli operativi

Descrizione: venerdì 7 febbraio si è tenuto l'incontro con Ambrogio Tettamanti. Una lezione ricca di spunti operativi

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Le novità nel campo del controllo della Varroa e delle patologie dell'alveare

Descrizione: Il 21 febbraio convegno di particolare interesse: il Progetto Stranova ovvero lo studio dei prodotti e metodi innovativi per controllare la Varroa e ampio monitoraggio sulle patologie dell'alveare

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro sulla Peste Americana con il dott. Stefano Bassi

Descrizione: Venerdì 28 febbraio avremo un altro importante appuntamento nell'ambito dei seminari di aggiornamento tecnico e professionale: la lezione del dott. Stefano Bassi, direttore dell'Istituto Zooprofilattico di Parma, che parlerà della Peste americana. Questa patologia è sempre un tema di attualità forse un po' troppo poco affrontato e discusso. E' una malattia dell'alveare che forse è stata tenuta "sotto traccia" a causa di un Regolamento di polizia veterinaria troppo punitivo per chi voleva operare con la dovuta trasparenza. Fortunatamente in questo ambito alcune cose stanno cambiando.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: L'apicoltura del Bellunese

Descrizione: Venerdì 07 marzo un interessante appuntamento: incontro con gli amici apicoltori bellunesi. In un territorio interamente montano, simile in molti aspetti a quello della Valtellina, si è sviluppata un'apicoltura che ha molti tratti comuni, ma ha percorso anche strade diverse ed interessanti. Un'occasione di confronto, di verifica, di riflessioni comuni. NON mancate !!!
:-)

Autore: Giamapolo Palmieri
Titolo: Vespa velutina

Descrizione: Venerdì 14 febbraio 2014 il prof. Marco Porporato, docente presso l'Università di Torino, ha tenuto una lezione molto interessante sviluppando più tematiche e tra queste quella relativa alla Vespa velutina. Il video è relativo all'esortazione del prof. Porporato a non ricorrere ad un selvaggio "fai da te" e alle proposte di intervento elaborate dal proprio Istituto di ricerca.
Maggiori informazioni al sito http://e20.unito.it/Vespa_velutina/

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con FLAVIA GUARIENTO

Descrizione: Venerdì 14 marzo alle ore 20,30 presso la sala House loc. Regoledo nel Comune di Cosio Valtellino si terrà l'ottavo incontro di aggiornamento professionale per le aziende apistiche: la dott.ssa Flavia Guariento parlerà sul tema " Novità nell'etichettatura e nelle procedure. ".
Flavia Guariento è dottore veterinario, collabora con l'Associazione apicoltori di Varese nell'ambito della corretta prassi igienica.
L'incontro è organizzato in collaborazione con Erboristeria Apicoltura Onetti

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Marco Bianchi

Descrizione: Venerdì 21 marzo alle ore 20,30 presso la sala riunioni della Comunità Montana della Valchiavenna, in via C.Lena Perpenti, 8/10 - Chiavenna - si terrà un incontro di aggiornamento tecnico professionale per le aziende apistiche: Marco Bianchi parlerà sul tema " Le tecniche apistiche di una azienda professionale. ".
Marco Bianchi conduce un'importante azienda apistica pluripremiata per la qualità delle produzioni ed è una delle figure di riferimento dell'Associazione Produttori Apistici di Como e Lecco.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Peste americana, lezione del dott Stefano Bassi

Descrizione: Venerdì 28 febbraio 2014 il dott. Stefano Bassi, Responsabile dell'Istituto Zooprofilattico di Parma, ha tenuto a Sondrio una lezione molto interessante ed articolata sulla peste americana, una patologia apistica particolarmente importante che si sviluppa essenzialmente a carico della covata. Il video è relativo ad un aspetto trattato nell'incontro: la prevenzione mediante una diagnosi precoce abbinando analisi di laboratorio di matrici (miele, api o detriti dell'alveare) ad un esame clinico della covata.
Seminario organizzato ai sensi del Reg CE 1234

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Alimentazione per le api

Descrizione: Sondrio, venerdì 31 gennaio 2014, incontro con il prof. Pierantonio Belletti nell'ambito dei seminari di aggiornamento tecnico e professionale per le aziende apistiche. Tema della conferenza "L'alimentazione delle api", una tematica quanto mai attuale data la particolare situazione degli alveari. Belletti ha proposto un nuovo, e per certi aspetti inedito, approccio all'alimentazione, aspetto considerato, fino ad ora, solo un sostegno ed un soccorso alle situazioni emergenziali.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Lezione pratica in azienda

Descrizione: Il seminario per la diffusione e conoscenza dell'apicoltura sta volgendo al termine. Ecco alcune immagini di sabato

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Si sono conclusi gli incontri con le scuole

Descrizione: Con la lezione in apiario di venerdì 30 maggio 2014 si è conclusa l'attività didattica svolta dai nostri tecnici per l'anno scolastico 2013-2014. Complimenti a Cristian e a Silvia e a tutti gli amici apicoltori che hanno collaborato per l'entusiasmo ed interesse che hanno saputo suscitare intorno all'apicoltura.

Autore: Cristian Moretti
Titolo: Un ringraziamento

Descrizione: Un ringraziamento anche alle insegnati per la sensibilità dimostrata per l'attività apistica e per la vita delle api.

Autore: Silvia De Palo
Titolo: Lezioni in apiario per le scuole

Descrizione: Questo ciclo di lezioni con le scuole si è concluso con una classe 5a della Primaria di Fusine. Grazie alla disponibilità e collaborazione di Carlo Melazzini si è potuto abbinare l'illustrazione della vita delle api, delle attrezzature utilizzate dagli apicoltori, con la visita degli alveari.

Autore: Cristian Moretti
Titolo: Incontro Piano di lotta alla Varroa 2014

Descrizione: Un gradito ritorno quello di Pier Antonio Belletti, ricercatore di punta del nostro settore e titolare di una azienda apistica professionale. Lo accompagna Pietro Lombardo, professionista e vice Presidente del Consorzio Apicoltori del Friuli. Il Piano di Lotta alla Varroa 2014 verrà quindi valutato e discusso avendo l'opportunità di confrontarci con chi opera in realtà molto simili alle nostre

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro Piano di lotta alla Varroa 2014

Descrizione: Chiuro, lunedì 7 luglio 2014. L'Auditorium Comunale "Valtellinesi nel Mondo" è gremita di apicoltori, al tavolo il prof. Pier Antonio Belletti, docente universitario, ricercatore e titolare di una azienda apistica con un consistente numero di alveari e la dott.ssa Silvia Fiorina veterinario dell'ASL di Sondrio, con ottime competenze apistiche poiché è un ambito professionale che segue anche per passione personale.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro Piano di lotta alla Varroa 2014

Descrizione: Un incontro molto seguito e partecipato. Erano presenti più di 150 apicoltori e molti amici sono giunti anche da fuori provincia. Un'ampia presenza determinata dalla grande competenza e capacità comunicativa di Pier Antonio Belletti e dalla perfetta organizzazione dell'evento curato della dott.ssa Silvia De Palo.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Corso a Finale Ligure

Descrizione: La Vespa velutina è un serio pericolo non solo per l'apicoltura, ma anche per l'uomo, data la sua aggressività e la quantità di veleno che gli individui di questa specie possono iniettare. Per molte caratteristiche si differenzia dalla Vespa crabro e anche il tipo di contrasto e di distruzione dei nidi deve essere ripensata in modo differente. Mentre per il calabrone nostrano ci si può limitare alla distruzione dei nidi che interagiscono con l'attività umane nel caso della V. velutina si devono cercare tutti i nidi e provvedere alla loro distruzione. I nidi sono spesso molto grossi, con una popolazione elevata di individui, in zone poco o per nulla accessibili e, frequentemente, in cima ad altissime piante, protetti e nascosti da rami e fogliame. La densità dei nidi sul territorio, inoltre, può essere decisamente alta. La lotta a questa vespa deve essere articolata in molte fasi ed azioni che vanno dalle difese passive degli alveari, al trappolaggio, all'individuazione dei nidi e quindi alla loro distruzione . Una lotta che richiede una buona organizzazione, un'attiva collaborazione, non solo fra gli apicoltori, ma anche con altre realtà del territorio, con le istituzioni e con il mondo della ricerca scientifica. E' auspicabile che, al di là delle divisioni che esistono in apicoltura, si possa creare un'unica cabina di regia affinché il settore possa dotarsi di metodologie comuni e di strumenti ed attrezzature adeguate a questa emergenza.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Apididattica 2014

Descrizione: Corso a Cuneo 13 e 14 dicembre 2014. Apididattica è un appuntamento giunto alla sua 4^ edizione. E' un importante momento di confronto fra chi, a vario titolo si occupa della didattica: insegnanti, fattorie didattiche, tecnici apistici ecc. Non solo i temi sono sempre stimolanti ma anche il contesto in cui tali incontri vengono realizzati. A Cuneo abbiamo potuto conoscere la realtà della "Casa del Fiume" con il suo apiario didattico ed una organizzazione molto orientata all'apicoltura

Autore: Giampaolo Palmieri
 
nereal.com . 05|18