Homepage
  Chi siamo
  Il sogno
  Gli obiettivi
  Il miele
  I nostri servizi
  Associarsi
  I Corsi
  Novità
  La rivista
  La Cooperativa
  I Progetti
  Dicono di noi
  Appuntamenti
  Fotografie
  Dove siamo
  Contattaci
  Link
  Miele.so.it
  Storia
  Pubblicazioni
  Libri
  Bacheca
 
 
 Fotografie  
Fotografie > Corsi, conferenze, riunioni ed incontri > 2017

Livello superiore
 
 
Titolo: Inizia il corso di base

Descrizione: Martedì 24 gennaio inizia il corso di base per chi vuole intraprendere l'attività apistica in modo informato e consapevole per evitare brucianti delusioni. Il calendario del corso è riportato nel sito. Qui si propone le valutazioni raccolte da alcuni partecipanti

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Prima lezione del Corso di base

Descrizione: ieri, martedì 24 gennaio è iniziato il corso per fornire gli elementi di base per chi vuole conoscere o intraprendere l'attività apistica. La lezione è stata tenuta dalla dott.ssa Silvia De Palo, tecnico dell'APAS ed attuale Presidente dell'Associazione.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Prima lezione del Corso di base

Descrizione: La partecipazione al corso di base è, anche quest'anno, particolarmente nutrita. Si ringrazia il Comune di Faedo Valtellino per l'ospitalità presso la bella e funzionale sala Bettini - Aula Magna del Corso di Laurea Infermieristica

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Cena Associativa 2017

Descrizione: Da alcuni anni abbiamo ripreso la bella tradizione della cena dei soci, Un momento per stare insieme per parlare di una comune passione ma anche per sentirsi membri di un gruppo, di una comunità.
La tavolata della Presidentessa :-))

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Cena Associativa 2017

Descrizione: In molti hanno aderito a questa iniziativa ma ancor più persone hanno apprezzato di avere un'occasione di incontro e di convivio ma impegni di vario genere si sono sovrapposti e hanno declinato.
E' stata anche una cena per propiziarci la nuova annata apistica.
Il tavolo al quale è presente "l'esperienza" :-))

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Cena Associativa 2017

Descrizione: Un grazie al Ristorante Sisti di Castione Andevenno per la buona cena e per essere stato in grado di accontentare anche le diverse esigenze.
Il tavolo con tanti amici e in testata il Gruppo del Bernina anzi il Gruppo Malenco :-))

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Carlo Olivero

Descrizione: Con Carlo Olivero inizia il seminario di aggiornamento tecnico e professionale 2017. Tutti appuntamenti da non perdere!!!
Si parte alla grande con un professionista di alto profilo e particolarmente noto.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Carlo Olivero

Descrizione: Un incontro partecipato e molto interessante

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Carlo Olivero

Descrizione: Questi seminari offrono l'occasione di incontrare persone di grande esperienza che fungono da riferimento nel settore

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Carlo Olivero

Descrizione: Carlo Olivero ha tenuto un'ottima lezione ricca di spunti di riflessione.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Sara Panseri

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro a Chiavenna

Descrizione: Mercoledì 8 febbraio a Chiavenna si è tenuta la riunione sul Progetto Pilota Valchiavenna. L'incontro è stato condotto dal dott. Fabio Orsi del Servizio veterinario dell'ATS della Montagna e dalla dott.ssa Silvia De Palo Presidente dell'APAS. Presenti inoltre i veterinari dott.ssa Elisa Oliviero e il dott. Fabbri.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Pierantonio Belletti

Descrizione: Un gradito ritorno quello dell'amico Pierantonio Belletti. Il 2017 dovrebbe essere un anno ricco di novità per la lotta alla Varroa, si dovrebbe infatti ampliare la gamma dei prodotti a disposizione per contrastare l'azione di questo parassita. Grazie ad essi, probabilmente, si potranno cambiare le strategie di lotta e i protocolli di intervento. L'esperienza maturata da Belletti sarà un interessante riferimento per tutti noi.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Pier Antonio Belletti

Descrizione: Venerdì 17 febbraio - sala affollata

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Pier Antonio Belletti

Descrizione: venerdì 17 febbraio - una lezione molto seguita, un pubblico molto attento

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Sara Panseri

Descrizione: Nell'ambito dei seminari di aggiornamento professionali organizzati dall'APAS - Associazione Produttori Apistici Sondrio si è tenuto venerdì 10 febbraio 2017 anche un incontro molto interessante con la dott.ssa Sara Panseri "Sui rischi di contaminazioni ambientali del miele"
Il miele è sinonimo di natura e di benessere, è quindi importante che la produzione sia sempre esente inquinamenti non solo per la salute umana ma anche perché solo la presenza di una traccia o di un sospetto ne potrebbe distruggere l'immagine. È quindi fondamentale conoscere i potenziali fattori di inquinamento per attuare una valida prevenzione.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Flavia Guariento

Descrizione: L'estrazione e il confezionamento del miele rientra nell'ambito delle produzioni alimentari è quindi soggetta ad una normativa specifica ed articolata. Negli anni passati si sono approfonditi aspetti specifici, quest'anno si intende però tornare ad una ricognizione complessiva della normativa di riferimento.
Il corso è obbligatorio per chi ha un laboratorio di smielatura. Chi necessita quindi di un attestato di partecipazione deve comunicare anticipatamente la propria iscrizione all'ufficio della nostra Associazione.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Antonio Lavazza

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Le virosi apistiche: lezione del dott. Antonio Lavazza

Descrizione: Le virosi sono patologie poco conosciute ma sempre più diffuse. Chi non ha sentito parlare del "Mal di Maggio" o "Mal della Foresta" e di "Covata a sacco"? Patologie che ora hanno sigle impronunciabili ma che in compenso sono sempre più presenti nei nostri alveari. Molte virosi poi sono strettamente connesse alla presenza delle Varroa e ne moltiplicano la pericolosità.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Stefania Pendezza

Descrizione: La nascita della cultura del miele e del rispetto delle api passa attraverso l'insegnamento, la guida e la scoperta del magico mondo di questi meravigliosi insetti. E' importante quindi che gli apicoltori abbiano una sufficiente dimestichezza con la didattica e dispongano degli strumenti e delle conoscenze opportune per affrontare una classe, ma anche semplicemente un piccolo cliente che chiede spiegazioni al banco vendita.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Carla Gianoncelli

Descrizione: Un prodotto di eccellenza si consegue scegliendo con cura gli areali di pascolo per le api: la pratica del nomadismo ne è la chiave di volta. La dott.ssa Carla Gianoncelli ci fornisce un quadro delle importanti e pregiate fioriture delle nostre zone

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Stefania Pendezza

Descrizione: Una brillante e "divertente" lezione quella di Stefania Pendezza venerdì 17 marzo: la didattica apistica si deve saper avvalere del gioco nella trasmissione dei saperi... e quindi abbiamo anche giocato per imparare a creare ed utilizzare spazi ludici

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con Claudio Porrini

Descrizione: Claudio Porrini è una delle persone più conosciute nel panorama apistico italiano per la passione con cui lavora nel campo della ricerca e della salvaguardia delle api. Con Porrini si chiude questa prima sessione di incontri 2017 con i "BIG" dell'Apicoltura nazionale.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Prima visita in azienda

Descrizione: Con la lezione del 11 aprile si sono completate le lezioni in aula del nostro corso "di base". Gli ultimi due appuntamenti sono stati tenuti rispettivamente da Cleto Longoni e da Cristian Moretti. Con sabato 8 aprile sono però iniziati gli appuntamenti del corso previsti "in campo", ovvero nelle aziende per conoscere i vari aspetti pratici dell'attività apistica. Si ringrazia Marco Moretti per la disponibilità con cui ha aperto le porte della sua azienda e la passione e competenza con cui ha illustrato la propria organizzazione aziendale

Autore: Silvia De Palo
Titolo: Assembleee

Descrizione: Sabato 6 maggio - Assemblea dell'API SONDRIO Soc. Cooperativa e della Associazione Produttori Apistici della Provincia di Sondrio. Una bella occasione per fare il punto della situazione. Un vivo grazie a tutti i partecipanti che, nonostante il periodo di intensa attività per un apicoltore, sono stati presenti all'incontro.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Assemblea dei Soci Apas

Descrizione: Il Presidente, dott.ssa Silvia De Palo, presenta la relazione dell'attività 2016 e le prospettive 2017

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Piano di lotta alla Varroa per il 2017

Descrizione: Un momento di aggiornamento e di riflessione sulle strategie di lotta alla Varroa. Un appuntamento importante con i tecnici dell'Associazione. NON MANCATE !!!

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro sulla Varroa

Descrizione: L'incontro - convegno sulle strategie di lotta alla Varroa per il 2017 ha visto anche la partecipazione della dott.ssa Silvia Fiorina, medico veterinario dell'ATS della Montagna, con competenze e responsabilità sul settore apistico. L'incontro è stato molto partecipato nonostante il maltempo che rendeva poco praticabili le strade. La relazione del Presidente Silvia De Palo è risultata particolarmente esaustiva fornendo anche una eccellente panoramica sui nuovi prodotti ed in particolare riguardo a quelli basati sull'acido formico.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: E' venuto a mancare Massimo Spreafico

Descrizione: Massimo Spreafico è molto conosciuto nel mondo apistico lombardo poiché per diversi anni ha seguito il LAR - Laboratorio Apistico Regionale, struttura realizzata presso l'Istituto di Entomologia Agraria della Facoltà di Agraria dell'Università agli Studi di Milano. Il LAR finché è stato in funzione ha rappresentato un importante riferimento di coordinamento tecnico e scientifico per le associazioni, la struttura fu fondata da Angelo Sommaruga con la collaborazione di Mario Colombo e proseguì l'attività con Massimo Spreafico che effettuò anche diverse sperimentazioni-ricerche in Valtellina.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: EDOLO: Notte dei Ricercatori

Descrizione: venerdì 29 settembre ad Edolo, presso l'Università della Montagna si è tenuta, in contemporanea ad altri atenei, la manifestazione "La notte dei ricercatori". Quella di Edolo ha scelto, come tema, il miele e l'apicoltura. Fra i relatori invitati ad intervenire anche la dott.ssa Cristina Palmieri, Esperta in analisi sensoriale ed organoletttica e Giampaolo Palmieri, tecnico APAS

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Concorso fotografico "Ape, Mieli, Biodiversità con gusto"

Descrizione: Complimenti vivissimi a Michela Azzalini la cui foto è stata premiata al 2° concorso fotografico "Ape, Mieli, Biodiversità con gusto" evento organizzato dall'Osservatorio Nazionale Miele.

Autore: Michela Azzalini
Titolo: Convegno di AAL ad Apimell
Titolo: Convegno di AAL ad Apimell - Ottobre 2017

Descrizione: AAL ha organizzato un convegno per fare il punto su una ricerca coordinata dalla dott.ssa Daniela Lupi dell'Università agli Studi di Milano. Il progetto coinvolge diversi soggetti della ricerca scientifica, tra cui l'Ist. Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna, qui rappresentato dal Presidente dott. Mario Colombo e dall'Università Cattolica del Sacro Cuore con il prof. Emanuele Mazzoni

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Convegno di AAL ad Apimell - Ottobre 2017

Descrizione: AAL è il raggruppamento che riunisce e rappresenta le Associazioni territoriali. Questa Associazione di secondo livello ha organizzato un convegno per fare il punto su una ricerca coordinata dalla dott.ssa Daniela Lupi dell'Università agli Studi di Milano e che coinvolge diversi soggetti della ricerca scientifica, tra cui l'Ist. Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna. Il progetto è denominato "ProApe" ed è una ricerca degli elementi multifattoriali che attualmente portano alla perdita di alveari. Lo studio si avvale dei fondi extra bando della Fondazione CARIPLO e coinvolge le associazioni territoriali lombarde e diversi apicoltori che forniscono i campioni che vengono analizzati nello studio

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Documentario della trasmissione GEO

Descrizione: Geo ha dedicato a Mazzo in Valtellina questo bel documentario, realizzato da Alessandro Melazzini, che riprende anche Luigi Pozzi, uno degli apicoltori più esperti e preparati della nostra provincia

Autore: Alessandro Melazzini
Titolo: Convegno di AAL "Habitat"

Descrizione: Habitat - Insetti impollinatori per la conservazione della Biodiversità

Il convegno è organizzato dalla Associazione Apicoltori Lombardi, sabato 2 dicembre presso il Museo di Scienze Naturali in via Ozanam 4 a Brescia dalle ore 8:45 alle 15:20

Se l'immagine risulta poco leggibile il programma è visibile e scaricabile in formato .pdf nella sezione "I Progetti" e quindi "Informazione"

Autore: AAL
Titolo: Apididattica 2017

Descrizione: Si è tenuto a Mori e poi a Rovereto l'edizione 2017 di Apididattica il convegno che riunisce tutte le persone interessate al tema della Didattica Apistica. Questa'anno le relazioni avevano come filo conduttore la biodiversità, un tema molto caldo e che vede gli apicoltori e le api quali fattori di estrema importanza.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Convegno a Brescia "Habitat"

Descrizione: Sie è svolto il 2 dicembre 2017 a Brescia il convegno organizzato da AAL dal titolo "Habitat" molto interessanti le relazioni. Frai ricercatori e studiosi intervenuti ricordiamo Laura Bortolotti (nella foto con il Presidente di AAL, Claudio Vertuan), Pierantonio Belletti, Raffaele Dell'Olio, Antonio Nanetti, Monica Cerioli e, per la parte botanica e ambientale StefanoArmiraglio, Patrizia di Giovinazzo, Mattia Bertocchi e Roberata Ceriani

Autore: Giampaolo Palmieri
 
nereal.com . 05|17