Homepage
  Chi siamo
  Il sogno
  Gli obiettivi
  Il miele
  I nostri servizi
  Associarsi
  I Corsi
  Novità
  La rivista
  La Cooperativa
  I Progetti
  Dicono di noi
  Appuntamenti
  Fotografie
  Dove siamo
  Contattaci
  Link
  Miele.so.it
  Storia
  Pubblicazioni
  Libri
  Bacheca
 
 
 Fotografie  
Fotografie > Corsi, conferenze, riunioni ed incontri > 2019

Livello superiore
 
 
Titolo: Tempo di convegni: Como

Descrizione: Gli amici dell'Associazione di Como e Lecco organizzano un convegno sabato 19 gennaio 2019 sul tema Apicoltura e territorio invitando come relatore Paolo Fontana, personaggio noto per i suoi interventi televisivi
Titolo: Incontro a Cosio Valtellino

Descrizione: Giorgio Onetti ha organizzato questo interessante incontro previsto per sabato 26 gennaio, sarà presente come relatore il tecnico della ditta BeeVital.

Autore: Giorgio Onetti
Titolo: Convegno - Tavola rotonda su "Contaminazioni, inquinamenti e adulterazioni"

Descrizione: Faedo Valtellino sabato 2 febbraio 2019
ore 14.30 presso la sala Bettini di Faedo Valtellino
La sofisticazione del miele purtroppo è una spina nel fianco del nostro settore; faremo il punto con Giancarlo Quaglia, chimico specializzato nell'individuazione delle adulterazioni e delle frodi del miele. Molta attenzione viene però anche riservata all'alimentazione delle api poiché vi si possono annidare problematiche, soprattutto in quella invernale con il candito. Ne parlerà il veterinario e Presidente dell'associazione apicoltori della Regione Abruzzo Roberto Venti.
Titolo: Convegno "Contaminazioni, inquinamenti e adulterazioni"

Descrizione: Sabato 4 febbraio si è tenuto il convegno d'apertura della serie di incontri di aggiornamento tecnico e professionale 2019 organizzato per gli associati APAS e per gli amici apicoltori interessati. Complice la neve la partecipazione è stata di sole quaranta persone!!! Veramente un peccato perché gli interventi hanno riguardato aspetti molto molto importanti che riguardano tutti.

Autore: Mauro Diana
Titolo: Convegno "Contaminazioni, inquinamenti e adulterazioni"

Descrizione: Le relazioni di Roberto Venti e di Giancarlo Quaglia sono state molto interessanti ed hanno aperto prospettive di ricerca ed indagine assolutamente nuove.

Autore: Mauro Diana
Titolo: Tempo di convegni: Varese

Descrizione: Glia amici dell'Associazione di Varese organizzano un interessante convegno venerdì 8 febbraio. Nell'incontro viene toccato un aspetto molto importante: la lotta alle zanzare con metodi che rispettano le api e gli altri insetti
Titolo: Incontro con le Aziende

Descrizione: Partecipano: Silvia De Palo, Cristian Moretti e Giampaolo Palmieri

Il mercato del Miele sta conoscendo una battuta di arresto a livello nazionale ma anche localmente si sta incontrando una certa difficoltà nella collocazione del prodotto. Purtroppo i segnali per un prossimo futuro non sono incoraggianti. E' quindi opportuno sviluppare alcune riflessioni sulla commercializzazione del prodotto ma soprattutto capire e profilare il problema nei suoi diversi aspetti e dandone anche una effettiva dimensione. Nessuno ha bacchette magiche ma le soluzioni più efficaci e incisive sono in genere quelle che nascono dalla collaborazione.
Insieme per trovare delle buone strategie.
L'incontro è aperto a tutti i soci ma è essenzialmente rivolto alle aziende con Partita IVA e con produzioni destinate alla commercializzazione

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Incontro con la aziende

Descrizione: Venerdì 8 febbraio, nella sala Bettini a Faedo Valtellino si è tenuto l'incontro che i Tecnici dell'APAS hanno organizzato per fare il punto su questioni particolarmente importanti e soprattutto verificare la necessità o meno di dar vita ad un consorzio di conferimento.

Autore: Mauro Diana
Titolo: Incontro con le Aziende

Descrizione: Silvia De Palo, Cristian Moretti e Giampaolo Palmieri hanno coordinato l'incontro organizzato per verificare se fosse necessario o meno dar vita ad un consorzio di conferimento e/o studiare strumenti a sostegno della commercializzazione del prodotto dei soci.

Autore: Mauro Diana
Titolo: Incontro "Il Miele in cucina"

Descrizione: venerdì 15 febbraio torna Carlo Olivero, grande apicoltore, ma anche eccellente Chef ed Esperto nell'analisi sensoriale del miele. Carlo ci guiderà a scoprire come utilizzare al meglio il "miele in cucina", una conoscenza importante non tanto, o comunque non solo, per prepararci buoni pranzetti, ma anche e soprattutto per far crescere una cultura sull'uso del nostro prodotto.
L'incontro si dividerà in due parti: la prima si terrà alle 14:00 presso il PFP - Polo di Formazione Professionale, via Carlo Besta 3, Sondrio. Verrà proposta una dimostrazione pratica grazie alla cucina didattica del PFP (posti disponibili 20 - prenotazione obbligatoria). Il secondo incontro si terrà alle 20:30 presso la sala Bettini via Fumagalli Faedo Valtellino ed è aperto a tutti. Chi fosse interessato alla parte pratica al pomeriggio è tenuto a contattare l'ufficio e prenotarsi; purtroppo la cucina del PFP ha solo una ventina di posti e poiché si tratta di una scuola non è stato possibile effettuare la lezione in altri orari. E' nostra speranza riuscire a realizzare un filmato per rendere disponibile la lezione anche a chi non potrà intervenire.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Il Miele in cucina

Descrizione: Eccellente lezione di Carlo Olivero sull'utilizzo del miele in cucina. Il Miele è un prodotto estremamente interessante nelle preparazioni dei cibi, non tanto come dolcificante (il cui utilizzo può risultare fin troppo semplice) quanto per la capacità di acidificare e quindi "cuocere", conservare e preservare dall'ossidazione verdure, carne e pesce.
Carlo Oliviero nella sua lezione pratica è stato assistito più che egregiamente da Angelo De Palo

Autore: Mauro Diana
Titolo: Una primavera partita con il turbo

Descrizione: In questi giorni molte piante stanno entrando in fioritura, alcune sono sensibilmente in anticipo. Le famiglie presentano già più che discrete covate.

Autore: Milena Bricalli
Titolo: APIMELL 2019: Relazione di Giampaolo Palmieri

Descrizione: Nell'ambito del convegno organizzato da Apinsieme e dalla (nuova) ANAI una relazione è stata affidata a Giampaolo Palmieri che ha proposto una breve relazione sulle problematiche aperte nel settore apistico.
Grazie ad Andrea Picciarelli per la fotografia

Autore: Picciarelli Andrea
Titolo: Presenza di AAL ad Apimell

Descrizione: Presso lo stand di Apinforma era presente la nostra Associazione regionale "AAL - Associazione Apicoltori Lombardi" per rappresentare tutte le nostre associazioni provinciali che si riconoscono in questo sodalizio. L'occasione è stata propizia per promuovere il progetto "Forbee: 1.000 fiori x 1.000 api"

Autore: Claudio Vertuan
Titolo: Convegno Api & Ambiente
Titolo: Convegno Api & Ambiente
Titolo: Accreditamento delle aziende

Descrizione: La regione Lombardia ha creato un sistema di Accreditamento delle Aziende Apistiche che comporta alcuni vantaggi interessanti. Le procedure e quanto connesso a questa opportunità è stato presentato dal dott. Fabio Orsi e dalla dott.ssa Elisa Oliverio del Servizio Veterinario dell'ATS della Montagna in un incontro di aggiornamento della nostra Associazione

Autore: Mauro Diana
Titolo: Accreditamento delle aziende

Descrizione: La regione Lombardia ha creato un sistema di Accreditamento delle Aziende Apistiche che comporta alcuni vantaggi interessanti. Le procedure e quanto connesso a questa opportunità è stato presentato dal dott. Fabio Orsi e dalla dott.ssa Elisa Oliverio del Servizio Veterinario dell'ATS della Montagna in un incontro di aggiornamento della nostra Associazione

Autore: Mauro Diana
Titolo: Incontro sulla "Tracciabilità e manuali HACCP"

Descrizione: Sala piena per l'incontro con il veterinario Flavia Guariento

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Convegno Api - Ambiente

Descrizione: Il convegno organizzato da AAL nell'Abbazia di Mirasole ad Opera (MI)

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Convegno - Tavola rotonda su "L'apiterapia e l'apiario integrato"

Descrizione: Le aziende apistiche devono essere multifunzionali ed essere capaci di proporsi ad un pubblico il più ampio possibile. Le interessanti esperienze, italiane e straniere, aprono diverse prospettive, anche molto concrete, per inserire l'apicoltura nell'ambito del benessere fisico delle persone. Interverranno Laura Cavalli, farmacista e Vicepresidente dell'Associazione italiana di Apiterapia,Alessia Menegotto, veterinaria responsabile dell'Associazione italiana di Apiterapia e Margherita Olocco, apicoltrice che dal 2017 gestisce il primo apiario integrato delle Regione Piemonte.
Titolo: Convegno Apiterapia

Descrizione: Molto interessante il convegno di Apiterapia tenutosi il 30 marzo a Morbegno. Laura Cavalli ha fatto un ottima panoramica dei prodotti dell'alveare e del loro impiego nelle terapie sussidiarie ed integrative di diverse patologie umane e veterinarie.

Autore: Giampaolo Palmieri
 
nereal.com . 05|19