Homepage
  Chi siamo
  Il sogno
  Gli obiettivi
  Il miele
  I nostri servizi
  Associarsi
  I Corsi
  Novità
  La rivista
  La Cooperativa
  I Progetti
  Dicono di noi
  Appuntamenti
  Fotografie
  Dove siamo
  Contattaci
  Link
  Miele.so.it
  Storia
  Pubblicazioni
  Libri
  Bacheca
 
 
 Fotografie  
Fotografie > Patologie ed altre avversità

Livello superiore
 
 
Nome cartella: Peste americana

Descrizione: E' la patologia apistica per antonomasia. E' anche la malattia più temuta dagli apicoltori, Qui è illustrata attraverso le fotografie realizzate durante le visite sanitarie effettuate. Immagini corredate dalla note tecniche - descrittive.
Nome cartella: Varroa

Descrizione: L'acaro parassita Varroa destructor è talmente diffuso da ipotizzare che nessun alveare sia indenne. Le problematiche legate a questo parassita sono molte. In questa sezione si presentano alcuni aspetti ed in particolre i sintomi che si possono registrare in presenza di una forte infestazione.
Nome cartella: Peste Europea

Descrizione: E' una patologia a carico della covata meno virulenta e pericolosa della peste americana. Nel corso del 2004 è stata trovata spesso associata alla covata a sacco.
Nome cartella: Regina

Descrizione: La regina è il "Motore" dell'alveare e le sue condizioni fisiche sono quindi estremamente importanti
Nome cartella: Le tarme della cera

Descrizione: Non molti insetti ruotano intorno all alveare perchè le api sanno in genere ben difendersi dagli intrusi. Sfuggono in parte al controllo delle api due farfalle, le cosidette terme della cera o camole del miele. Una si sviluppa a carico della cera dei favi non presidiati o in magazzino e l'altra vive fra covata e opercolo.
Nome cartella: Covata calcificata

Descrizione: E' una patologie a carico della covata determinata da un fungo
Nome cartella: Anomalie, stranezze, curiosità

Descrizione: A volte si incontrano situazioni inconsuete che ci lasciano perplessi nonostante i decenni di esperienza accumulata a contatto con le api
Nome cartella: Vandalismi e furti

Descrizione: Il vandalismo è forse la peggiore patologia che può colpire l'apicoltore e i suoi allevamenti. L'invidia, la gelosia, la cattiveria e la stupidità muovono la mano di persone vigliacche che nottetempo portono danni per il gusto di far del male al prossimo.
I furti sono piaghe che a volte gli apicoltori devono lamentare. Atti, anch'essi riprovevoli, ma che hanno almeno una logica meno insana.
Nome cartella: Formiche e altri ospiti indesiderati

Descrizione: La formiche, le forbicine sono ospiti che abbastanza spesso si trovano nei pressi degli alveari, anzi frequentemente fra tetto e coprifavo. Se le famiglie d'api sono forti queste presenze non disturbano i nostri amici insetti, ma anzi mantengono abbastanza sgombro il campo da altri animali più fastidiosi.
Nome cartella: Fame

Descrizione: Spesso le famiglie muoiono per fame. E' una causa importante di perdita degli alveari. In questo caso non c'è una patologia se non ...... l'apicoltore disattento.
Nome cartella: Avversità atmosferiche

Descrizione: Gli effetti delle avversità atmosferiche sono spesso causa di perdita di alveari
Nome cartella: Nosema

Descrizione: AGENTE - Un protozoo microscopico (Nosema apis) che si insedia nell’intestino delle api adulte.
DIFFUSIONE E CONTAGIO - Il protozoo produce al termine del suo ciclo di sviluppo degli elementi di resistenza, le spore, che vengono diffuse nell’ambiente attraverso le feci delle api. I favi, il miele e le stesse api malate risultano sicuri vettori della malattia.
Nome cartella: Orso
Nome cartella: Orfanità
Nome cartella: insetticidi ed inquinamento ambientale
Nome cartella: Feci

Descrizione: Le feci delle api rivelano alcuni aspetti sullo stato di salute degli alveari
Nome cartella: Virosi
Nome cartella: Vespa velutina
Nome cartella: Vespa orientalis
 
nereal.com . 05|17