Homepage
  Chi siamo
  Il sogno
  Gli obiettivi
  Il miele
  I nostri servizi
  Associarsi
  I Corsi
  Novità
  La rivista
  La Cooperativa
  I Progetti
  Dicono di noi
  Appuntamenti
  Fotografie
  Dove siamo
  Contattaci
  Link
  Miele.so.it
  Storia
  Pubblicazioni
  Libri
  Bacheca
 
 
 Fotografie  
Fotografie > Progetti speciali > Progetto Interreg IIIa - Observer

Livello superiore
 
 
Titolo: Su un'asta metallica sono posti i rilevatori meteo

Descrizione: I dati vengono rilevato ad intervalli orari definiti e registrati da un piccolo processore.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Il flusso di dati viene spedito quotidianamente

Descrizione: Nella notte, con un collegamento GSM, vengono trasmessi tutti i dati raccolti nel corso della giornata al server centrale che elabora i dati e li pone a disposizione di tutti in forma grafica di facile ed immediata lettura.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Le variazioni di peso di un alveare in inverno

Descrizione: Viene scelto un alveare campione dell'apiario. Le costanti registrazioni delle variazioni del suo peso forniscono indicazioni utili, nel periodo invernale e primaverile, per capire in modo tempestivo l'eventuale necessità di nutrizioni di soccorso.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Le variazioni di peso di un alveare nel periodo della raccolta

Descrizione: Le variazioni di peso di un alveare campione, durante il periodo di raccolta ci fornisce utili indicazioni per interventi tempesti ed in particolare sul momento ottimale per la posa ed il prelievo dei melari per produrre pregiati mieli monoflorali.
Nell'immagine Giampaolo Palmieri il coordinatore del progetto

Autore: Marco Moretti
Titolo: Non manca la rilevazione dei tecnici

Descrizione: La rete delle stazioni di rilevamento si integra con quella attivata con gli esperti apistici e i tecnici dell'APAS. Nell'immagine Marco Moretti, uno fra i più preparati e aggiornati apicoltori della nostra provincia.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Una rete di stazioni di raccolta dati

Descrizione: Il progetto ha permesso di realizzare una rete di sei stazioni di raccolta dati in provincia di Sondrio ed una nel Cantone Grigione a Brusio - Poschiavo
Nell'immagine l'apicoltore Dino Salinetti e Claudio Frizziero, responsabile della Netherealization

Autore: Riccardo Frizziero
Titolo: I dati meteo

Descrizione: La strumentazione utilizzata per i dati meteo è omologata e la rete realizzata può essere integrata e funzionale ad altre realtà che si occupano di meteorologia.

Autore: Claudio Frizziero
Titolo: Poschiavo

Descrizione: Una stazione di rilevazione dati è stata posizionata dagli amici svizzeri nell'ambito della realizzazione di questo progetto congiunto con la Società Apicoltori Poschiavo Brusio

Autore: Claudio Frizziero
Titolo: Le particolarità tecniche

Descrizione: Le stazioni di rilevazione dati sono state progettate appositamente per questo scopo e sono frutto di un assemblaggio di componenti elettronici studiato per ottimizzare la raccolta dati e la loro trasmissione.

Autore: Claudio Frizziero
Titolo: Un piccolo computer

Descrizione: Un piccolo computer gestisce una lunga serie di controlli dei diversi componenti delle stazioni di rilevamento dati.
Per semplicità l'orario di riferimento rimane sempre impostato su quello solare.

Autore: Claudio Frizziero
Titolo: Una sperimentazione partita nel 2005

Descrizione: Già nel 2005 era stata avviata una sperimentazione di rilevazione di alcuni dati meteo e delle variazioni di peso di un alveare campione

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: La sperimentazione del 2005

Descrizione: La sperimentazione compiuta nel 2005 è stata estremamente importante per la realizzazione dell'attuale progetto Observer. Per la prima volta i dati rilevati di questo tipo venivano posti in un sito internet e messi a disposizione di tutti gli apicoltori.
Nell'immagine, una fase di controllo della strumentazione

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Sperimentazione del 2005

Descrizione: La sperimentazione del 2005 è stata attiva dal 15 di maggio al 29 giugno del 2005, quando cioè un violento temporale si è abbattuto su Sondrio. Lo schianto di un albero ha compromesso tutto l'apparato elettronico realizzato come prototipo.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Progetto stazioni di rilevamento e corsi

Descrizione: Nell'ambito della realizzazione di questo progetto si è dato spazio alla formazione degli apicoltori proponendo anche corsi di alfabetizzazione ad Internet

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Corsi internet

Descrizione: Nell'immagine l'ing. Paolo Ferrari durante un corso rivolto agli apicoltori di alfabetizzazione ad Internet.
Paolo e l'ing. Matteo Silvestrini hanno seguito ed esaminato i progetti proposti dalle diverse ditte per la realizzazione delle stazioni di rilevamento e per la predisposizione del software di gestione dei dati nel sito internet della nostra associazione

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Una struttura autonoma

Descrizione: Una particolarità progettuale estremamente interessante dell'attuale stazione di rilevamento dati, è l'autonomia della rete elettrica. Questa è assicurata da un piccolo pannello fotovoltaico. Per la trasmissione dei dati ci si avvale invece di un collegamento gsm

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Immagini di una centralina di rilevamentoa

Descrizione: Immagine di una Centralina di rilevazione il 4 aprile durante la fioritura dei ciliegi

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Pesare un alveare

Descrizione: Le stazioni di rilevamento del progetto observer, a mano a mano, hanno smesso di funzionare e non abbiamo le risorse per riattivare la rete che era stata creata. Marco Moretti ha realizzato però un interessante e semplice metodo di rilevazione per pesare giornalmente un alveare campione e verificare le variazioni ponderali giornaliere. In questo filmato mostra quanto ha costruito.

Autore: Marco Moretti
 
nereal.com . 05|19