Homepage
  Chi siamo
  Il sogno
  Gli obiettivi
  Il miele
  I nostri servizi
  Associarsi
  I Corsi
  Novità
  La rivista
  La Cooperativa
  I Progetti
  Dicono di noi
  Appuntamenti
  Fotografie
  Dove siamo
  Contattaci
  Link
  Miele.so.it
  Storia
  Pubblicazioni
  Libri
  Bacheca
 
 
 Fotografie  
Fotografie > Viaggi > Brescia

Livello superiore
 
 
Titolo: Apiario didattico

Descrizione: 7 giugno 2008 - L'amico Claudio Vertuan, presidente della Associazione Produttori Apistici della provincia di Brescia mostra l'apiario didattico

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Sede

Descrizione: Visitiamo anche la sede della Cooperativa Apibrescia e della Associazione. Un grande capannone ben utilizzato, con un area uffici, una di vendita dell'attrezzatura apistica ed un'area didattica con reperti interessanti e con pannelli e foto rivolte soprattutto alle scuole

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Area didattica

Descrizione: Claudio Vertuan mostra l'area didattica. Molto intensa l'attività con le scuole ed in particolare risulta molto interessante il concorso fra le classi a tema apistico.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Un'antica centrifuga

Descrizione: Un'antica centrifuga viene salvata dall'incuria e dall'abbandono e restituita all'interesse del pubblico come testimonianza di un'apicoltura del passato

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: L'Azienda Apistica del Sampì

Descrizione: La meta della nostra visita è stata l'azienda "Apicoltura del Sampì" a Botticino Mattina (BS). Botticino è famosa per le cave di candido marmo e per la scuola di restauro ma qui nell'"Apicoltura del Sampì" abbiamo scoperto anche la bellezza del luogo: dolci colline che dominano la pianura.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Tutto molto ordinato e curato con gusto

Descrizione: Una bella casa immersa nel verde, ed un terreno sistemato a gradoni. Ad ogni ripiano un pergolato di vitigno pregiato ed una fila di alveari. Praticità, ordine ed una intrinseca armonia; si capisce che l'estetica del luogo non è stata leziosamente ricercata ma è il risultato intrinseco di cose ideate e fatte bene.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Le registrazioni

Descrizione: Nel suo ufficio, sulla parete, sono appese le schede dei diversi alveari. Colori diversi per gli alveari, per gli sciami e per le famiglie acquistate.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Un vulcano di idee

Descrizione: Lodovico Valente è stato progettista in una azienda. Un'esperienza professionale che ha trasferito anche nel nostro settore: quella di innovare con molta intelligenza le attrezzature comunemente in uso fra gli apicoltori. E' il "Cleto Longoni" dell'Associazione Produttori Apistici della provincia di Brescia

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Diversi laboratori

Descrizione: Lodovico Valente ha diversi laboratori: dove realizza o modifica le attrezzature apistiche ma anche quelli dedicati alle produzioni: uno alla smielatura, ed uno alla preparazione dell'aceto e dell'idromiele. Valente è anche un norcino ovvero un Maestro nella preparazione di salumi ed insaccati.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Lodovico Valente

Descrizione: C'è un sottile filo rosso che unisce le sue attività: si avverte la voglia di essere autonomo ed innovativo nell'attrezzatura, per il gusto di disporre degli strumenti più adatti alle sue esigenze. e nel contempo un sacro fuoco, un forte stimolo a produrre prodotti di altissima qualità per un pubblico selezionato che sa apprezzare, che sa riconoscere e dare valore all'eccellenza. Valente sembra rivolgersi esclusivamente a persone che sanno stupirsi davanti ad un miele perfetto o ad un salame (al miele) superlativo come poche volte è dato da assaggiare.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Eccellenza delle produzioni

Descrizione: L'Eccellenza delle produzioni è conseguita mediante la sperimentazione ed una attenta analisi delle procedure adottate.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Cura nella presentazione del prodotto

Descrizione: Molto curato il packaging nonchè la diversificazione delle produzioni aziendali: ampia gamma di mieli, idromiele, aceti, propoli ecc.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Mirella & Lodovico

Descrizione: Mirella e Lodovico sono molto ospitali, intelligenti, disponibili e ricchi di idee: conoscere e visitare la loro azienda è un'esperienza molto interessante, di quelle che accrescono.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Visita alla Brescia storica ed artistica

Descrizione: Il tour per Brescia ci conduce al Duomo vecchio dalla poco consueta forma rotonda.

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Suggestivo interno del Duomo Vecchio

Autore: Vittorio Mondora
Titolo: La cripta del Duomo Vecchio

Autore: Giampaolo Palmieri
Titolo: Tempio capitolino

Descrizione: Molte le testimonianze di epoca romana che abbiamo avuto occasione di vedere. Sicuramente quelle più appariscenti e famose sono le rovine del Tempio Capitolino

Autore: Vittorio Mondora
Titolo: Il ritorno

Descrizione: La gita didattica e sociale si chiude in Piazza della Loggia sotto l'orologio dai ritocchi scanditi da Tone & Batista. Un saluto e un caldo ringraziamento a Claudio Vertuan che ci ha dedicato la giornata, organizzando e accompagnando la nostra visita.

Autore: Giampaolo Palmieri
 
nereal.com . 05|19