Homepage
  Chi siamo
  Il sogno
  Gli obiettivi
  Il miele
  I nostri servizi
  Associarsi
  I Corsi
  Novità
  La rivista
  La Cooperativa
  I Progetti
  Dicono di noi
  Appuntamenti
  Fotografie
  Dove siamo
  Contattaci
  Link
  Miele.so.it
  Storia
  Pubblicazioni
  Libri
  Bacheca
 
 
 Novità  
In questa sezione potete trovare le novità e comunicazioni degli ultimi due mesi che riguardano la vita dell'Associazione:


22/10 Nota tecnica

Nella Stazione di monitoraggio di Sondrio, il peso dell'alveare campione, nel mese di settembre, è cresciuto fino a lunedì 23, dopo ha registrato un piccolo calo per poi mantenersi quasi in equilibrio fino al 1 ottobre. Da tale data, per 20 giorni la perdita di peso è stata piuttosto costante: complessivamente il peso è diminuito di 2 Kg. Gli alveari nel fondovalle e sulle prime pendici hanno comunque buone scorte perché nel mese di agosto si è registrata un minimo di raccolta che ha permesso di contenere meglio degli altri anni le perdite e in settembre le fonti nettarifere hanno riportato in area positiva il saldo fra importazioni e consumi. In alcune zone gli alveari hanno potuto addirittura accumulare scorte in modo piuttosto consistenti e tali da non rendere necessarie alimentazioni suppletive. Le zone di montagna quest'anno hanno permesso di ottenere produzioni soddisfacenti ma poi in agosto e settembre, salvo eccezioni, gli alveari non hanno trovato condizioni favorevoli per prepararsi autonomamente all'inverno per cui gli apicoltori sono dovuti intervenire con nutrizioni di sostegno per integrare le scorte e sostenere le ultime covate.
21/10 Variazioni di peso dell'alveare campione nel mese di OTTOBRE 2019

Rilevazioni di Marco Moretti (Chiuro - loc. Fracia)

01 ottobre Kg 32,50 -0,50
04 ottobre Kg 32,30 -0,20
08 ottobre Kg 32,00 -0,30
14 ottobre Kg 31,90 -0,10
21 ottobre Kg 31,80 -0,10
19/10 Concorso fotografico APAS

Quest'anno in via del tutto sperimentale abbiamo indetto un concorso fotografico fra i nostri soci. Con molto piacere abbiamo constatato che l'iniziativa ha raccolto diverse adesioni e sono circa 40 le immagini che sono state poste in lizza, tutte molto belle ed interessanti. La Commissione composta da due esperti in materia e dal Presidente dell'APAS ha selezionato dieci foto da sottoporre al giudizio dei soci. Gli scatti a concorso sono visibili nella sezione Fotografie e quindi nella cartella "Concorso fotografico APAS 2019".
Come votare e il link da utilizzare è stato trasmesso ai soci con Whatsapp.
18/10 Monitoraggio delle spore di peste americana

Ricordiamo che domani 19 ottobre è il termine ultimo per aderire alla campagna di monitoraggio delle spore della peste. Per aderire a questa iniziativa deve essere fornito all'ufficio dell'APAS il campione richiesto e la relativa scheda di accompagnamento. Tale indagine è prevista nel programma di ACCREDITAMENTO predisposto da Regione Lombardia.
26/09 Articolo sulla Camola del miele

Nella sezione "i progetti" e quindi Temi è possibile leggere o scaricare l'articolo di Giampaolo Palmieri sulla Camola del miele (Galleria mellonella).
Buona lettura!!
25/09 Variazioni di peso dell'alveare campione nel mese di SETTEMBRE 2019

Rilevazioni di Marco Moretti (Chiuro - loc. Fracia)

05 settembre Kg 37,60 -0,10
10 settembre Kg 37,40 -0,20
15 settembre Kg 33,60 -3,80 travaso e pulizia arnia
19 settembre Kg 33,30 -0,30
22 settembre Kg 33,20 -0,10
25 settembre Kg 33,00 -0,20
24/09 Sosteniamo la ricerca di Sarah Whitaker

Il nostro settore apistico è oggetto di indagine scientifica da parte di molti ricercatori e ciò ci fa molto piacere perché finalmente questo comparto produttivo esce da una sua presunta marginalità. Sarah Whitaker è una bravissima e simpatica ricercatrice (ed è anche titolare di un corso universitario) che ha appuntato il suo interesse sui problemi relativi al rapporto fra agricoltura ed ambiente. Durante il suo soggiorno in Italia, presso la facoltà di Scienze Agrarie ad Edolo (BS), ha indagato molto in campo apistico intervistando tanti apicoltori e raccogliendo informazioni anche attraverso un questionario con l'obiettivo di capire l'impatto di cambiamenti climatici, ambientali e territoriali sulla vita in montagna e sull'apicoltura, con particolare riferimento alla Valle Camonica e la Valtellina. Il progetto è tema della sua tesi di dottorato presso Emory University.
Chiediamo a tutti gli amici apicoltori, anche quelli fuori della provincia di Sondrio e della Valcamonica di partecipare all'indagine di Sarah rispondendo al questionario che trovate al seguente indirizzo:
https://emorycollege.co1.qualtrics.com/jfe/form/SV_7ZMHSOTkrxPcRzn
(Per rendere attivo il link copiate la stringa ed incollatela nello spazio indirizzo del vostro browser)
19/09 Contributi per reti elettrificate a protezione degli alveari

Le recinzioni ed in particolare l'acquisto ed utilizzo di reti elettrificate per salvaguardare il patrimonio apistico degli apicoltori viene finanziato con una misura che ha, finalmente, un ampia disponibilità. Tutti gli apicoltori interessati a dotarsi di queste protezioni possono scaricare il BURL n. 30 del 24-07-2019 (Misura 4 del PSR) nella sezione "I Progetti" e quindi "informazione" ll termine di presentazione delle domande è alle ore 12:00 del 18 ottobre 2019
17/09 Grandi Mieli d'Italia - Premio Piana

Ecco i vincitori della provincia di Sondrio del Concorso nazionale intitolato a Giulio Piana:
Tre gocce d'oro
Oliver Gatti Apicoltura - Castione A. - Miele di Tiglio

Due gocce d'oro
Sergio De Piazza - Grosotto - Miele di Rododendro
Mieleria Moltoni - Villa di Tirano - Miele Millefiori
Apicoltura Sassella di Bianconi Sara - Sondalo - Miele di Rododendro

Una goccia d'oro
Apicoltura Valmalenco di Masa Ottavia - Lanzada - Miele Millefiori di Alta Montagna
Apicoltura Valmalenco di Masa Ottavia - Lanzada - Miele di Tiglio

Inoltre fra i nostri associati premiati
Una goccia d'oro
Lidia Stropeni - Lierna - Miele di Tiglio
14/09 Coop API Sondrio

La cooperativa API SONDRIO comunica che rimarrà chiusa per ferie da Sabato 21 a Lunedì 30 settembre.
12/09 Concorso Grandi Mieli di Lombardia

Si ricorda che il termine ultimo per consegnare i campioni per partecipare al concorso GRANDI MIELI DI LOMBARDIA è fissato per sabato 14 settembre. Buona serata!
11/09 giovedì 12 settembre la sede chiude alle ore 17:00

si avvisa che GIOVEDI' 12 SETTEMBRE la cooperativa chiuderà alle ore 17.00. Ci scusiamo per eventuali disagi.
10/09 Nota tecnica

La situazione
Nel mese di Agosto gli alveari, come spesso succede in Valtellina, presentano un saldo, fra importazione e consumo, fortemente negativo. Nel fondovalle in particolare, nella seconda parte di luglio ed inizio agosto c'è una penuria alimentare tale che le famiglie preferiscono perdere parte della loro popolazione piuttosto di intaccare fortemente le scorte per l'inverno. Quest'anno gli alveari si sono mantenuti popolosi e le covate di consistenza più che discreta ma tutto ciò ha inciso, nel consumo come detto. Questo aspetto è risultato soprattutto molto evidente dove l'affollamento di apiari è più marcato e quindi è maggiore la competizione sulle fonti alimentari. L'alveare campione sito nell'apiario didattico dell'APAS ha fatto registrare nelle due ultime decadi di agosto un perdita di peso di ben 4 Kg. Dal 31 agosto al 5 settembre c'è stata una discreta ripresa in concomitanza di alcune fioriture, e qui in particolare dell'Edera. L'andamento del grafico di peso del 6 e del 7 settembre è legato dalle intense piogge; il conseguente sensibile calo delle temperature ha riportato, già dal 7 settembre, in campo negativo le variazioni di peso dell'alveare campione.
Cosa fare
È opportuno iniziare le operazioni per preparare gli alveari ad un buon invernamento. In primo luogo effettuare un buon controllo dei nidi per valutare le scorte e la situazione complessiva. Le famiglie devono ora essere stimolare all'allevamento di covata per avere molte api "invernali". Poiché la deposizione della regina è influenzata maggiormente dall'importazione rispetto alla quantità di scorte accumulate è opportuno fornire una alimentazione di stimolo, ottimi i canditi proteici ma anche il normale candito si presta molto bene. Solo nei casi di mancanza di scorte è opportuno ricorrere allo sciroppo. E' bene evitare il reimpiego di miele di scarto per non eccitare le famiglie al saccheggio. Nell'eventualità non datelo alle famiglie troppo deboli perché non potrebbero contrastare minimamente le saccheggiatrici, effettuate le nutrizioni al crepuscolo per non eccitare le api e non dare loro agio per individuare i possibili "bersagli" e tempi di esecuzione per le incursioni.
02/09 Aggiornamento "Dicono di noi"

La sezione "Dicono di noi", dedicato alla rassegna stampa, è stata aggiornata con due articoli relativi alle interviste rilasciate dal Presidente APAS dott.ssa Silvia De Paolo e pubblicate rispettivamente dai quotidiani La Provincia e il Giorno
31/08 Variazioni di peso dell'alveare campione nel mese di AGOSTO 2019

Rilevazioni di Marco Moretti

01 agosto Kg 35,40 +0,30
03 agosto Kg 35,10 -0,30 Apibioxal
06 agosto Kg 35,50 +0,40
08 agosto Kg 35,60 +0,10
14 agosto Kg 37,00 +1,40
17 agosto Kg 36,80 -0,20
20 agosto Kg 36,50 -0,30
21 agosto Kg 37,60 +1,10 candito
25 agosto Kg 36,60 -1,00
30 agosto Kg 37,70 +1,10
28/08 Concorso Grandi Mieli di Lombardia 7^ edizione

Ricordiamo che il termine ultimo per la consegna dei campioni di miele da presentare al concorso è sabato 14 settembre. Vanno consegnati due campioni da 250g in vasetti STANDARD, uno etichettato ed uno anonimo. Non verranno esaminati i campioni con un tasso di umidità superiore al 18% e i campioni non rispondenti alla categoria indicata. Partecipate!!! E' un ottima occasione di valorizzazione delle produzioni di qualità!!!
27/08 Programma Slovenia 2019

E' stato inviato sul gruppo Whatsapp "Slovenia 2019" il programma previsto per il viaggio di aggiornamento professionale in Slovenia previsto per i giorni 28/29/30 settembre. Ringraziamo il sig. Sivic per la collaborazione e l'assistenza per l'organizzazione di queste giornate.
 
nereal.com . 05|19