Pagine interne
 

04/02/22 - SEMINARIO: sistemi di prevenzione dei danni da orso

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE: "Sistemi di prevenzione dei danni da orso – recinzioni elettrificate e dissuasori sonori: istruzioni per l’uso e per il loro corretto mantenimento".

ORE: 20.30 

DOVE: presso la sala Bettini - Aula Magna del corso di laurea in Scienze infermieristiche in via Fumagalli a Faedo Valtellino

RELATORI: Filippo Zibordi e Maria Ferloni

Maria Ferloni: tecnico faunistico della provincia di Sondrio. Ci illustrerà la situazione attuale della presenza di orso sul nostro territorio 

Filippo Zibordi: laureato in Scienze Naturali nel 1998, ha acquisito esperienza nel campo della ricerca e conservazione della fauna alpina, con particolare riferimento alla tutela dei grandi carnivori. Per 13 anni si è occupato di orso presso l’Ufficio Faunistico del Parco Adamello Brenta, compiendo ricerche scientifiche, attività di monitoraggio e promuovendo iniziative di comunicazione nell'ambito del progetto di reintroduzione “LIFE Ursus”. Coautore di diverse pubblicazioni scientifiche, affianca all'attività di tecnico faunistico quella di divulgatore.

Durante la serata ci metterà al corrente delle principali tecniche per la difesa degli apiari dagli attacchi di orso bruno. Le tecniche verranno elencate evidenziandone pregi e difetti per sfruttarne al meglio le potenzialità e renderle più efficaci.