Pagine interne

21/02/2024 - Aggiornamento monitoraggio ERSAF

Al seguente link https://www.ersaf.lombardia.it/2024/02/21/il-gusto-delle-api/ potete trovare l'articolo pubblicato da ERSAF con gli aggiornamenti relativi ad alcuni dati rilevati dal monitoraggio a cui anche APAS (tramite l'associazione regionale AAL) ha partecipato.

La nostra postazione apistica di raccolta del polline si trova nel nel comune di Chiuro, messa a disposizione da un volenteroso associato.

Monitoraggio pollini in collaborazione con ERSAF

Nel 2021 è partito un secondo progetto di monitoraggio sul polline, frutto della collaborazione tra le Associazioni apistiche della Lombardia ed ERSAF. Lo studio è volto ad individuare la possibile presenza di fitofarmaci utilizzati in agricoltura che risultano dannosi per le api e gli insetti impollinatori.

APAS partecipa monitorando una postazione sita nel comune di Chiuro, messa a disposizione da un volenteroso associato. Il protocollo prevede un prelievo settimanale di un campione di polline raccolto tramite apposite trappole nel periodo compreso maggio e settembre. Questo campione verrà successivamente analizzato per definirne l'origine botanica,  e rintracciare l'eventuale presenza pesticidi, agrofarmaci, funghicidi e Glyfosate.

Il progetto dovrebbe durare 3 anni.