Apidattica
Questa sezione è rivolta alle scuole e ai docenti per conoscere le attività divulgative svolte da Apas in ambito scolastico.
RESOCONTO ATTIVITA’ DIDATTICHE APAS 2024
L'attività didattica di APAS nel 2024 è stata molto dinamica!! A partire dai primi mesi dell’anno, le scuole di ogni ordine e grado hanno dedicato un'attenzione particolare al tema delle api, creature fondamentali per il nostro ecosistema.
Dalla scuola materna alle superiori, gli studenti hanno avuto l'opportunità di immergersi in un viaggio educativo che ha messo in luce l'importanza di questi insetti e le sfide che devono affrontare nel mondo contemporaneo.
Ma non solo scuole... le attività didattiche, formative e di degustazione guidata del miele, volte anche alla promozione del nostro prodotto, sono state rivolte anche agli adulti!
Quest’anno abbiamo inoltre partecipato ad eventi molto importanti nel settore agroalimentare come la fiera del Bitto, appuntamento che è arrivato alla sua 117° edizione e che ci ha visto coinvolti per attività didattiche con i più piccoli e per la promozione del miele valtellinese attraverso degustazioni guidate del prodotto per i più grandi.
Attività nelle Scuole Materne
Nelle scuole materne, i tecnici APAS insieme alle educatrici hanno organizzato laboratori creativi dove i bambini hanno potuto vedere da vicino gli strumenti degli apicoltori, scoprire il mondo dell’alveare e assaggiare alcune tipologie di miele, per iniziare già in tenera età, ad apprezzarne gusto, sapori, colori e odori differenti. Attraverso l’uso di libri illustrati e cartelloni, i piccoli hanno appreso in modo ludico l'importanza di proteggere questi insetti, partecipando anche a giochi di gruppo ispirati alla vita delle api. Il numero di bimbi coinvolto in queste attività è stato di 31 alunni, provenienti da 2 classi diverse: infanzia di Caiolo e Asilo nel Bosco “Picchio Rosso”.
Progetti nelle Scuole Primarie
Nelle scuole primarie, i tecnici APAS hanno ampliato il tema con attività di osservazione diretta delle api e degli strumenti utilizzati dagli apicoltori. Alcune classi hanno visitato apiari locali, oppure ci si è avvalsi dell’aula didattica di APAS “Ernesto Agnelli”, dove si è spiegato il ciclo di vita delle api, il lavoro dell’apicoltore e il modo in cui le api producono il miele. Anche in questo caso i bambini hanno inoltre partecipato ad una degustazione più approfondita e guidata del miele della Valtellina, imparando a riconoscere gusti e peculiarità differenti. In aula, sono stati letti libri informativi e sono stati realizzati poster che rappresentano i lavori svolti dalle api durante la loro vita. I progetti di classe hanno incoraggiato il lavoro di gruppo e la ricerca, sviluppando la curiosità e l'attenzione verso la natura.
I bambini delle scuole primarie che hanno partecipato sono 304, provenienti dalle primarie di Caiolo, Campovico Morbegno, Talamona, Novate Mezzola, Tirano e Livigno.
Attività nelle Scuole Secondarie
Nelle scuole secondarie, il tema delle api è stato affrontato in maniera più scientifica partendo dallo studio della biologia delle api, analizzando il loro comportamento sociale e l'importanza dell'impollinazione per l'agricoltura e la biodiversità. Hanno partecipato a questi progetti le classi dell’istituto alberghiero di Bormio, i quali hanno deciso di approfondire il tema del miele della Valtellina e la sua produzione, con una degustazione guidata. Oltre all’alberghiero, hanno preso parte all’attività anche l’Istituto agrario di Sondrio, una classe in visita in Valtellina dell’istituto agrario Edmund Mach, e l’istituto artistico di Morbegno, per un totale di 267 ragazzi.
Altre attività didattiche
Nel corso di questo 2024, abbiamo svolto delle attività di formazione anche per enti pubblici e privati, come Sc.Evolution, Plan Bee, az. Agr. Terra del Sole, l’Infopoint della Val Masino, il Parco Orobie Valtellinesi, e partecipato a manifestazioni come “scuola senza confini “e Fiera del Bitto. Presso la nostra sede di Fusine abbiamo organizzato due visite guidate del laboratorio di smielatura con degustazione del prodotto, coinvolgendo rispettivamente i cittadini di Fusine e gli apicoltori della Brianza che hanno seguito il corso di base di apicoltura organizzato dal consigliere Luca Pisoni. Si stima che, complessivamente, il numero di persone che hanno seguito queste attività, si aggiri intorno alle 500 unità.
Concludendo...
Le attività didattiche legate al tema delle api hanno coinvolto studenti e persone di tutte le età, stimolando la curiosità, la creatività e un profondo rispetto per l'ambiente. Questi progetti non solo hanno educato le nuove generazioni sull'importanza delle api, ma hanno anche rafforzato il senso di responsabilità verso il nostro pianeta. Speriamo che questa iniziativa possa continuare a crescere, alimentando l’amore per la natura e la consapevolezza ambientale nei giovani di oggi, custodi del futuro.
01/03/2023 - Al via l'attività educativa di APAS per l'anno 2023
Oggi, primo marzo, abbiamo cominciato l'attività di didattica per l'anno 2023.
Ad aprire le danze sono stati i 47 bambini della scuola primaria di Tirano, classi seconde.
Natalia Pigorini, Silvia De Palo e Caterina Triangeli hanno accompagnato alunni e maestre a scoprire il meraviglioso mondo delle api e degli impollinatori attraverso giochi, degustazioni di miele e l'osservazione da vicino della api grazie alla nostra aula didattica "Ernesto Agnelli" https://apicoltori.so.it/index.php?id=117.
20/05/2022 - Un bel riconoscimento per il nostro lavoro e per la nostra aula didattica
Udite udite... in occasione del 20 maggio 2022, giornata mondiale dedicata alle nostre amate api, siamo stati inclusi tra i "Migliori posti e centri di apicoltura da visitare con i bambini" dalla casa editrice e piattaforma didattica Twinkl: per saperne di più clicca qui: Giornata mondiale delle api: Cose da sapere e attività per bambini (twinkl.it)
22/05/2022 - Laboratorio creativo per famiglie
APAS in collaborazione con CAST – il CAstello delle STorie di montagna, domenica 22 maggio 2022, dalle ore 14:30 alle 16:30, ha proposto questa nuova attività didattica e divulgativa sul meraviglioso mondo delle api. Un’occasione unica per osservare da vicino la vita e il lavoro di questo "operoso" insetto grazie anche ad un'arnia didattica!
La giornata è stata organizzata per celebrare la giornata mondiale delle api svoltasi il 20 maggio 2022.
Un grazie a tutti i genitori e a tutti i bambini presenti!!