Pagine interne

RECUPERO SCIAMI

Grazie alla collaborazione dei nostri associati, è attivo un servizio di volontariato per il recupero sciami operante su tutto il territorio provinciale. 

Gli apicoltori interverranno solo ed esclusivamente nel caso in cui si tratti effettivamente di sciami di Apis mellifera e che il recupero non metta a rischio la sicurezza personale.

Per usufruire del servizio, contattateci al 0342213351 o al 3443806584, inviando possibilmente del materiale fotografico e video al numero whatsapp 3443806584; provvederemo a mettervi in contatto con l'apicoltore disponibile.

Nel caso in cui venga accertato che si abbia a che fare con vespe o calabroni, per prima cosa occorre domandarsi se è proprio necessaria la loro eliminazione. In molti casi infatti, questi animali se lasciati stare, continueranno a fare il loro lavoro senza preoccuparsi della vostra presenza; ricordatevi inoltre che nei mesi autunnali abbandoneranno naturalmente il proprio nido.  Potrete quindi eliminarlo senza correre alcun rischio e senza arrecare nessun danno a loro.

In caso invece di effettivo disagio, o pericolo per le persone, vi invitiamo a rivolgervi a ditte specializzate in disinfestazioni.