Pagine interne

Monitoraggio BeeNet 2020 - 2023

APAS, in collaborazione con APICOLTORI LOMBARDI (AAL), associazione regionale di cui fa parte, e con altre associazioni apistiche dislocate su tutto il territorio nazionale, partecipa al progetto Beenet 2020-2023, con due postazioni di monitoraggio messe a disposizione da nostri associati, una nel comune di Bianzone e una in quello di Piuro.

Il progetto diretto e organizzato dal CREA di Bologna, ha come scopo principale quello di monitorare e valutare il tasso di inquinamento dell'ambiente, agricolo e non, utilizzando gli alveari come indicatori biologici del nostro territorio.

Gli apiari sono stati scelti in base alla loro collocazione (vicino per esempio ad aree agricole) e in base alla loro facile accessibilità.

Il tecnico apistico di APAS deve recarsi nelle postazioni 4 volte all'anno, nel mese di marzo, giugno, settembre e novembre ed effettuare una scrupolosa visita alle 5 famiglie oggetto del monitoraggio, scelte a caso all'interno dell'apiario. Viene fatta una valutazione dell'attività di volo, dello sviluppo della covata, del quantitativo di api e di scorte presenti, attendendosi ad uno specifico protocollo messo a punto dal CREA, protocollo univoco per tutte le postazioni italiane, dalla Lombardia fino alla Sicilia.

Durante ogni visita viene effettuato un prelievo di api bottinatrici, mentre viene fatto un prelievo di "pane d'api" nei soli mesi di marzo e giugno. Inoltre si annotano tutti gli interventi agli alveari come trattamenti, nutrizione, cambio regina ecc... 

Successivamente i campioni di api e di pane d'api conservati in catena del freddo, vengono spediti ai laboratori per effettuare specifiche analisi per la ricerca di fitofarmaci (come neonicotinoidi, diserbanti ecc..) e patogeni dell'alveare (Nosema, Virus della paralisi cronica e altri Virus associati alla varroa).

I risultati che si otterranno da questo tipo di monitoraggio saranno importantissimi per avere un quadro attendibile dello stato di salute dei nostri alveari, dell'ambiente che li ospita, e che, guarda caso, è lo stesso che ospita anche noi.

Ringraziamo gli apicoltori, i tecnici apistici e i ricercatori per l'impegno e il lavoro che ci stanno mettendo.

Per maggiori informazioni visita la pagina facebook https://www.facebook.com/beenet.biomonitoraggio.api

2022 - Si riparte con i monitoraggi di Marzo...

Con l'inizio della nuova stagione ripartono anche i nostri monitoraggi BeeNet nelle due postazioni del progetto, a Bianzone e Piuro.

I campioni di api e di "pane delle api" vengono raccolti e spediti al laboratorio mentre le famiglie vengono accuratamente visitate per valutarne lo stato di salute e sviluppo.

Per maggiori informazioni sul progetto visita la pagina facebook https://www.facebook.com/beenet.biomonitoraggio.api

2023 - Prima visita all'apiario di Piuro

In data 18/03/2023 è ripreso il monitoraggio BeeNet nella postazione di Piuro.. a breve effettueremo anche quello nell'apiario di Bianzone. Un grazie agli apicoltori che ci aiutano in questo importante progetto!!