Pagine interne
 

14-08-2022 Nota Tecnica.



Negli ultimi trenta giorni, presso l’Apiario Didattico APAS, abbiamo registrato un calo di peso dell’alveare campione leggermente maggiore ai Kg 4 !! Un periodo estivo caratterizzato da un prolungata siccità acuita da venti caldi che hanno ridotto le fonti di nutrimento ma anche di approvvigionamento dell’acqua. Il movimento registrato alle porticine era intenso soprattutto per le molte api “acquaiole” intente a portare acqua per refrigerare i nidi. Le piogge che hanno interrotto la siccità e l’ondata di caldo anomalo hanno riportato gli alveari ad una situazione di maggior quiete e forse anche ad un maggior calo della popolazione, fenomeno comunque tipico di agosto.

Non si notano più alveari con barba di api all’esterno degli alveari.

Quando la situazione degli approvvigionamenti di un alveare, per quanto scarsi, rimane costante non si notano sulla parete frontale dell’arnia api impegnate nella “danza dello stress” questa, da quanto ho osservato, sembra essere associato ad un calo improvviso della raccolta.

In chiusura riporto una considerazione dell’amico Marco Bianchi: i trattamenti finali al blocco di covata “fotografano” una presenza di varroa molto parziale perché gran parte dei parassiti obbligati ad entrare in fase foretica si sono dispersi nell’ambiente quindi i confronti e i paragoni con le cadute registrate molti anni fa devono tener conto anche di questo aspetto.