Ringraziamenti e Conclusioni del Progetto API: APPRENDI-PARTECIPA-INNOVA 2024
Il progetto API (Apprendi, Partecipa, Innova), promosso dalla Fondazione Provaltellina, si è svolto nel corso dell'anno 2024 con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza delle api, degli impollinatori e del bisogno di mantenere biodiversità, animale e vegetale, che sono alla base di un ecosistema sano e reattivo ai cambiamenti e agli stress. Attraverso laboratori interattivi, visite guidate e attività pratiche, abbiamo coinvolto scuole e comunità locali, creando un legame profondo tra educazione e natura.
Desideriamo esprimere un sincero ringraziamento a tutti i partner e alle istituzioni che hanno collaborato con noi, rendendo possibile il successo di questa iniziativa. Un particolare riconoscimento va agli insegnanti e agli studenti che hanno partecipato con entusiasmo, contribuendo attivamente alle attività e portando avanti il messaggio di tutela ambientale.
Le classi interessate sono state quelle delle scuole primarie e secondarie di Livigno, Bormio, Sondrio, Talamona, Morbegno per un totale di 239 bambini e ragazzi dai 7 anni ai 17 anni di età.
Grazie al bando indetto da fondazione ProValtellina e alle donazioni che sono state fatte da cittadini e apicoltori, il progetto API ha potuto spiccare il volo: con il finanziamento ottenuto abbiamo avuto la possibilità di effettuare le lezioni per le scuole a titolo gratuito e acquistare nuovo materiale didattico con cui renderle ancora più interessanti, tra cui:
- Un nuovo pc per poter effettuare l’attività didattica in aula;
- Tre modellini in 3D per l'apprendimento didattico (ape, testa dell'ape e fiore) che si sono rivelati molto apprezzati dai più piccoli: la possibilità di toccare e vedere come davvero sono fatte le cose accende ancor di più l’interesse e la curiosità. Apprendere attraverso il gioco è il modo migliore per imparare;
- Sono stati realizzati dei cartelloni esplicativi sull’anatomia dell’ape, l’organizzazione dell’alveare, le differenze tra ape, fuco e ape regina. Anche questo strumento ha agevolato le lezioni;
- Per le lezioni teoriche, ma anche per la parte pratica nell’aula didattica “Ernesto Agnelli”, abbiamo avuto la necessità di acquistare la lavagna interattiva;
Riteniamo quindi che il progetto abbia riscosso un grande successo e che l’interesse da parte di istituzioni, scuole e comunità verso il mondo delle api sia in costante crescita: speriamo di aver piantato nelle coscienze qualche piccolo seme, che generi maggiore consapevolezza, soprattutto nelle nuove generazioni.
Siamo fiduciosi che le conoscenze e le esperienze condivise porteranno a un futuro più sostenibile e attento alla biodiversità e a quello che ci circonda.
Continueremo a lavorare insieme per promuovere l’amore per la natura e l’importanza delle api nel nostro ecosistema.
Grazie a tutti per il vostro prezioso supporto!
IL NUOVO PROGETTO: "API: APPRENDI-PARTECIPA-INNOVA" - promosso da:
Nell’anno scolastico 2023-2024, a partire da settembre, è nostra intenzione proporre il nuovo progetto “API: APPRENDI, PARTECIPA, INNOVA” alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie della provincia di Sondrio promosso da Fondazione Pro Valtellina.
Il progetto ha lo scopo principale di fornire a insegnanti, studenti, cittadini, istituzioni e comunità una nuova chiave di lettura del mondo, basandosi sul modello alveare. Negli ultimi anni, i temi legati alla sostenibilità ambientale, all’economia circolare, alla biodiversità sono sempre più ricorrenti.
Passare da un’economia legata al consumismo ad un’economia rispettosa dell’ambiente è un atto doveroso, quanto delicato. Per questo motivo è necessario utilizzare un metodo innovativo e ancora poco diffuso per provare a spiegare alle nuove generazioni le azioni concrete che si possono intraprendere per cambiare rotta.
COSA FAREMO?
I tecnici di APAS organizzeranno attività didattiche presso gli istituti comprensivi del territorio valtellinese, in modo da avvicinare bambini e ragazzi al mondo delle api.
Gli alunni delle scuole aderenti potranno osservare le api da vicino e in totale sicurezza grazie all’utilizzo del nostro apiario didattico “Ernesto Agnelli” sito a Sondrio all’interno del comprensorio dell’Istituto Agrario G. Piazzi di Sondrio.
Organizzeremo inoltre, delle giornate divulgative per coinvolgere l’intera comunità valtellinese con la presenza di esperti del settore e relatori di fama nazionale nel mondo apistico.
DI COSA ABBIAMO BISOGNO?
Per poter supportare gli innumerevoli costi di gestione del progetto, abbiamo partecipato al bando “Cultura e Ambiente 2023” promosso da Fondazione Pro Valtellina.
Il nostro progetto è stato accolto ed è quindi finanziato con il contributo di Fondazione Pro Valtellina, ma… attenzione! Per beneficiare concretamente dei fondi messi a disposizione dal bando, occorre autofinanziarsi con una quota di 2.000 euro raccolti tramite donazioni da parte della collettività. Abbiamo quindi bisogno dell’aiuto di tutti voi! Se pensate che questo progetto possa essere utile ed interessante per il futuro dei vostri ragazzi, potete donare qualsiasi cifra “a sentimento” così da consentirci di raggiungere l’obiettivo entro il 30 settembre, data utile per consentire alle scuole di inserire il nostro progetto nella programmazione delle attività didattiche per l’anno scolastico 2023/24.
COME É ANDATA?
Obiettivo raggiunto! Grazie al vostro aiuto tutto questo è stato possibile...