Pagine interne

MediBees - il monitoraggio delle sottospecie mediterranee di Apis mellifera e della loro resilienza ai cambiamenti climatici

APAS insieme all'associazione regionale Apicoltori Lombardi e all'associazione nazionale MIC partecipa e supporta il lavoro di ricerca MediBees che ha come partner italiano il CREA di Bologna.

Il progetto è portato avanti in 8 paesi del Mediterraneo: Italia, Spagna, Portogallo, Malta, Turchia, Libano, Algeria e Giordania. Periodo di attuazione 01/mag/2021 - 30/apr/2025

Partners: Centro di Investigazione di Montanha CIMO-IPB - Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in Agricoltura / Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria CRA/ CREA e Centro de Investigación Apícola e Agroambiental de Marchamalo CIAPA-IRIAF.

MediBees mira a generare nuove conoscenze sulla genetica delle api e sul loro adattamento ai cambiamenti climatici, sviluppare nuovi strumenti genetici per promuovere la selezione di razze di A. mellifera resistenti ai cambiamenti climatici, formare apicoltori (che sono direttamente coinvolti nel progetto) per utilizzare buone pratiche di gestione e valorizzazione dei prodotti dell’apicoltura. MediBees ha quindi come obbiettivo quello di svelare il background genetico differenziale delle sottospecie mediterranee e di comprendere il loro adattamento alle condizioni locali caratterizzandone la loro resilienza ai cambiamenti climatici.

Per il buon esito del progetto è necessario disporre di una congrua rete di campionamento: tutti gli apicoltori possono partecipare.. come?

Basta compilare il form al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe9lM48adsbDHfFYRfGfCQF8_yCOnOA8YcHAjPd7N85pJDbZg/viewform

Una volta compilato il form, il CREA organizzerà l'invio delle provette che vi serviranno per raccogliere un campione di api operaie e fuchi che verranno successivamente analizzati per identificarne la genetica.

Partecipate numerosi!!!

Per altre informazioni sul progetto visitare https://www.medibees.org/