Pagine interne
 

21-04-22 - Nota tecnica



Acero

Abbiamo ricevuto alcune foto dal nostro associato Francesco Pozzi che testimoniano come la Robinia pseudo acacia sia già piuttosto avanti nelle zone meglio esposte.

Nello specifico, in località Crezza nel Comune di Gordona, i grappoli fiorali sono ora perfettamente distinti nelle loro parti e molti degli abbozzi dei singoli fiori si presentano già a livello di “unghia bianca”. Mancano quindi pochi giorni alla piena fioritura, le perturbazioni in arrivo però possono in parte rallentare questo processo che per altro è in genere molto veloce.

La fioritura della robinia è sempre molto attesa dagli apicoltori per la grande produttività di questa pianta, ma sfortunatamente la sua fioritura spesso coincide con un periodo di instabilità meteorologica e, le previsioni di quest’anno, sembrano non fare eccezioni. La nota positiva è che non sono previste gelate, ma purtroppo le temperature notturne non saranno elevate.

L’amico Marco Bianchi di Cagno (CO) segnala inoltre l’imminenza della fioritura di Acero e dell’Agrifoglio. In alcune zone. l’Acero un’essenza che può dare un importante contributo di nettare, tanto che in alcuni casi si può produrre anche un monoflorale.