Pagine interne
 

24-05-2022 Nota Tecnica



C’è un alveare che sembra il più indaffarato dell’apiario: per il volo, per le api alle porticine … ricordano certi colleghi che sembrano fare tutto loro: sempre avanti e indietro … ma il melario poi nella sostanza si riempie poco, come o forse anche meno di altri alveari.

Ritornando a valutazioni più serie c’è, effettivamente, in molti territori, un rallentamento delle importazioni nonostante il movimento alle porticine sia in genere abbastanza sostenuto. Probabilmente generato soprattutto da api raccoglitrici di acqua date le alte temperature di queste giornate che rendono necessario il raffreddamento dell’ambiente - alveare. Se si osservano con attenzione le api che rientrano ci si accorge infatti che solo una bassa percentuale di esse trasporta polline….

L’amica Roberta segnala che nel Parco di Villa Reale di Monza il Tiglio ha iniziato a fiorire. E’ un segnale importante poiché alle varietà domestiche presenti nei parchi, viali e giardini precedono di poco la fioritura delle varietà selvatiche di Tiglio che in Valtellina formano boschi molto importanti per la produzione di miele locale.